DOLCI

Frittelle di San Giuseppe

Autori

Luca Pappagallo

Frittelle di San Giuseppe

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 35 min

Tempo di riposo: 10 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere, Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia , Umbria

Le frittelle di San Giuseppe sono una ricetta deliziosa, tipica dell'Umbria che si fa spesso ma sopratutto in occasione della festa del Santo. Si tratta, di frittelline dolci che si fanno principalmente con latte, riso, uova, zucchero e burro. Questi ingredienti vengono sapientemente miscelati e poi ottenuto l'impasto lo si porziona e si frigge. Una bontà incredibile e un profumo meraviglioso.

Se amate tutto ciò che è fritto questa ricetta umbra è ciò che fa per voi. Questi piccoli bocconcini sono decisamente irresistibili, uno tira l'altro, impossibile davvero smettere di mangiarli. Spolverateli con lo zucchero e otterrete un successo incredibile!

Ingredienti

Latte 700 ml

Riso 150 g

Zucchero 40 g

Burro 30 g

Uova 1

Farina 00 50 g

Lievito istantaneo per dolci 8 g

Rum 1 cucchiaio

Limoni 0.5

Sale 1 pizzico

Olio di semi di girasole qb

Ingredienti per servire

Preparazione

Versate il latte In un pentolino unite lo zucchero e un pizzico di sale quindi portate a bollore, aggiungete il riso e lasciate cuocere a fuoco moderato, mescolando di frequente, fino a che il latte sarà stato completamente assorbito; occorreranno circa 20-25 minuti. Dopodiché allontanate dal fuoco e incorporate il burro.
Trasferite il riso in un recipiente e lasciate raffreddare, quindi coprite con della pellicola per alimenti e ponete in frigo per una notte.

1

Prendete il riso e lasciate che torni a temperatura ambiente, dopodiché mescolate il composto con un cucchiaio, in modo da ammorbidirlo e aggiungete un tuorlo d’uovo, un cucchiaio di rum e la scorza grattugiata di 1⁄2 limone , amalgamate gli ingredienti quindi unite la farina e il lievito setacciati; mescolate il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo. A questo punto montate a neve ferma l’albume e incorporatelo al composto con una spatola.

2

Fate scaldare l’olio di semi in una casseruola dai bordi alti ad una temperatura di circa 170°C , l’olio non dovrà essere eccessivamente caldo, per non rischiare di bruciare le frittelle. Quindi con un cucchiaio prelevate il composto e fatelo cadere nell’olio caldo, lasciate friggere le frittelle fino a doratura, girandole di tanto in tanto, saranno sufficienti pochi minuti.
Scolate l’olio in eccesso su carta assorbente, trasferite su un vassoio e spolverate con zucchero a velo oppure passate le frittelle calde nello zucchero semolato prima di servire.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE