Differenza tra salumi insaccati e salumi non insaccati e le ricette più buone
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 8 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Ve lo dico subito: queste frittelle di zucchine provola e speck sono dannatamente pericolose! Mangiata una non si finisce più di volerne!
La ricetta è davvero semplicissima, di quelle che si fanno a occhi chiusi.
Sono economiche e possono essere servite per completare un antipasto sfizioso, ma sono perfette anche per l'aperitivo!
Per realizzare la ricetta delle frittelle di zucchine provola e speck vi serviranno pochi ingredienti: oltre alle zucchine e allo speck già citati, vi occorreranno farina, uova, provola, formaggio e olio per friggere.
Trovo, però, che sia anche un'ottima idea per riciclare avanzi di salumi e formaggi che stanziano nel frigorifero e che chiedono a gran voce di essere fatti fuori! Quale occasione migliore amici miei!
Fare questa ricetta è davvero semplicissimo, vi basterà mescolare i vari ingredienti come vi spiegherò tra poco, ma ciò a cui dovete stare un po' attenti è la temperatura dell'olio. Il segreto è tutto lì: deve essere ben caldo in modo che le frittele non ne assorbano troppo!
Prendete carta e penna, verificate se avete tutti gli ingredienti e iniziate a cucinare! Non ve ne pentirete!
Zucchine 400 g
Farina 00 200 g
Provola 50 g
Speck 50 g
Uova 1
Lievito istantaneo per preparazioni salate 1 cucchiaino
Parmigiano Reggiano 10 g
Acqua qb
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta delle frittelle di zucchine provola e speck, spuntate le zucchine e passatele alla grattugia con i fori grandi. Trasferite le zucchine all’interno di un colapasta posto sopra ad un recipiente, unite un paio di pizzichi di sale, mescolate e lasciate riposare per 30 minuti. In questo modo l’acqua di vegetazione uscirà dalle zucchine. Nel frattempo tagliate lo speck e la provola a cubetti di piccole dimensioni.
1
Trascorso il tempo di riposo delle zucchine strizzatele bene in modo da ricavare tutta l’acqua di vegetazione. Trasferite il liquido ottenuto in un bicchiere e aggiungete un po’ di acqua fino ad arrivare ad un totale di 200 g di liquido.
2
A questo punto in un recipiente mettete la farina, i 200 g di liquido preparato, un uovo, le zucchine grattugiate e strizzate, il lievito istantaneo, lo speck, la provola ed il parmigiano, mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
3
Fate scaldare circa mezzo centimetro di olio di semi in una padella antiaderente, raggiunti i 150°C unite il composto a cucchiaiate in modo da formare delle frittelle. Fatele cuocere le frittelle fino a doratura su entrambi i lati, saranno necessari 3-4 minuti per lato, cercate di mantenere una temperatura dell'olio costante.
4
Scolate le frittelle su carta assorbente e servitele calde.
5
Servite!