CONTORNI

Frittelle di zucchini

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 5 min

Tempo di riposo: 2 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Queste frittelle di zucchini hanno un unico difetto: sono pericolosissime!
Credetemi, mangiata una non riuscirete più a smettere!

Croccanti fuori, morbide dentro, renderanno golosi i vostri aperitivi e andranno a ruba se servite come antipasti.
Le zucchine dolci e tenere, danno un tocco in più nel gusto, nel profumo e nel colore! Questa versione che ho voluto provare e che sono felice di condividere con voi è decisamente particolare. Perché questa non è la ricetta delle frittelle di zucchine classica, ma è molto di più! Oltre agli ingredienti che spesso si trovano in ricette simili per fare la pastella, troverete anche la ricotta, i cipollotti e alcune spezie che vi serviranno però per fare una deliziosa crema di accompagnamento.

Un connubio perfetto questo tra un fritto e una salsa di accompagnamento perché va a smorzare proprio la grassezza della frittura.

Ecco come si fanno le frittelle di zucchine.

Fidatevi di me, questa ricetta è davvero speciale! Una volta fatta non la lascerete più!

Ingredienti

Zucchine 500 g

Farina 00 80 g

Uova 2

Ricotta di pecora 200 g

Cipollotti 2

Basilico 1 mazzetto

Aneto 1 mazzetto

Menta 2 rametti

Limoni 1

Cumino in polvere 1 cucchiaino

Olio EVO 3 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Per prima cosa ponete un canovaccio pulito sopra una ciotola capiente, quindi con una grattugia a fori grandi grattugiate le zucchine all’interno del canovaccio. Unite una presa di sale, mescolate e lasciate riposare per un paio di minuti, così da far rilasciare più acqua possibile alle zucchine.
Dopodiché con l’aiuto del canovaccio strizzate le zucchine grattugiate cercando di rimuovere la maggior quantità di liquido presente.

1

Trasferite quindi le zucchine all’interno di un recipiente, unite i cipollotti tritati finemente, un trito fine di menta, basilico e aneto, aggiungete il cumino in polvere, la scorza grattugiata del limone, a vostro gusto del peperoncino in polvere, la ricotta, le uova e la farina, regolate di sale se necessario quindi mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

2

Fate scaldare un giro di olio in una padella antiaderente, prelevate circa un cucchiaio del composto preparato e fatelo ricadere nella padella calda, schiacciate leggermente il composto con il cucchiaio in modo da conferirgli la tipica forma di frittella. Fate cuocere a fuoco moderato per qualche minuto, fino a doratura quindi girate le frittelle e terminate la cottura.

3

Una volta che saranno dorate su entrambi i lati trasferite le frittelle su carta assorbente in modo da rimuovere l’olio in eccesso. Servite accompagnando con la salsa che preferite, nel nostro caso a base di yogurt, aglio, aneto, sale e olio EVO.

4

Servite!

Frittelle di zucchini

RICETTE CORRELATE