DOLCI

Frittelle dolci lucane

Autori

Luca Pappagallo

Frittelle dolci lucane

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Frittelle dolci lucane: una ricetta che fatta una volta rifarete sempre perché è troppo, troppo golosa! Che bella giornata fu quella trascorsa a casa di alcuni amici in Basilicata. È sempre bello viaggiare in lungo e in largo per lo stivale mi ci sono dei momenti che resteranno per sempre impressi nella mia memoria! Essendo poi un goloso ma sopratutto un curioso amo sempre provare le ricette regionali e questo dolci ne sono un fantastico esempio!

Ma queste frittelle dolci lucane, cos'hanno di così speciale? Oltre agli ingredienti di uso comune che spesso si usano per fare le frittelle, quindi farina e zucchero, queste frittelle hanno un profumo speciale grazie alla presenza dell'alloro che le rende molto aromatiche! Anche la loro consistenza è molto particolare in quanto non c'è lievito in questa ricetta ma bensì semolino. Quindi non aspettatevi la solita frittella, questa è una chicca imperdibile a mio avviso.

I miei amici che abitano lì e che mi hanno insegnato a farle mi hanno detto che queste frittelle dolci di semolino si fanno in occasione delle feste, soprattutto a Carnevale ma è facile anche ritrovarle esposte nelle più antiche pasticcerie o nelle sagre di paese.

Volete sapere come si fanno le frittelle dolci lucane?

Vi lascio qui la lista degli ingredienti, controllate quindi subito ciò che vi manca e poi alla prima occasione utile provate a farle con me! Sono troppo saporite, credetemi!



Ingredienti

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta delle rrittelle dolci lucane, versate in una casseruola a fondo spesso 6 dl d'acqua, unitevi la foglia di alloro e l'olio extravergine, portate a ebollizione, salatela e levatela dal fuoco.

1

Mescolate la farina con il semolino, poi versate il miscuglio a pioggia nell'acqua bollente, mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi.

2

Ultimata l'operazione, rimettete la casseruola su fuoco moderato e, mescolando continuamente, fate cuocere il composto per almeno 20 minuti. Alla fine dovrà risultare piuttosto denso.

3

Levatelo dal fuoco, togliete la foglia di alloro e rovesciate la preparazione su un piano di lavoro freddo.

4

Aiutandovi con una spatola bagnata stendetelo in uno strato alto poco più di 1 cm, quindi lasciatelo raffreddare.

5

Tagliate l'impasto a dischetti o rombi, friggeteli nell'olio ben caldo e serviteli spolverizzati di zucchero a velo.

6

Servite!

RICETTE CORRELATE