Come sistemare il frigorifero in modo perfetto
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 5 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Queste frittelline di verdure sono deliziose!
Trovo che farle sia una splendida idea sempre e comunque.
Sono perfette per un aperitivo tra amici, per una cena sfiziosa, ma anche servite come antipasto vanno a ruba!
Si fanno in maniera semplicissima, ma ancor più semplicemente spariscono all'istante!
È una ricetta con le verdure perfetta anche per i vegetariani e per i vegani, non avendo nulla di origine animale tra gli ingredienti, quindi se lo siete voi o avete ospiti che seguono questa inclinazione, queste frittelle verdure sono perfette.
In questo caso ho utilizzato melanzane, patate, zucchine e cipolle come base, ma ovviamente potete modificare la lista degli ingredienti in base alla stagione, a ciò che avete in casa oppure in base ai vostri gusti personali.
Ciò che a mio avviso conferisce un tocco superlativo a queste crocchette vegetali è l'aggiunta di alcune spezie ed erbe aromatiche: curry, cumino, menta e peperoncino le rendono decisamente speciali!
Quello a cui dovete badare è la corretta temperatura dell'olio, il segreto è tutto lì!
Seguite il mio passo passo e vedrete che sarà un successo! Sono facili e veloci, ma soprattutto buonissime!
Patate 300 g
Melanzane 300 g
Zucchine 250 g
Cipolle 120 g
Carote 100 g
Curry 2 cucchiaini
Curcuma 2 cucchiaini
Cumino in polvere 1 cucchiaino
Menta secca 1 cucchiaino
Peperoncini in polvere 1 cucchiaino
Sale qb
Quando volete fare le frittelline di verdure prima cosa dedicatevi alla preparazione delle verdure: tagliate le cipolle a fette sottili, riducete a fiammifero le carote e le zucchine, di queste ultime non utilizzate la parte centrale più semosa e ricca di acqua. Tagliate a filetti i cipollotti e a cubetti le melanzane, anche in questo caso non utilizzate la parte più interna ma solo quella esterna con la buccia.
Trasferite le verdure in una ciotola capiente e unite le patate precedentemente sbucciate e passate alla grattugia con i fori grandi.
1
Unite le spezie e mescolate bene in modo che siano distribuite in maniera uniforme.
Aggiungete la farina di ceci, iniziate con circa 70 g, mescolate e, se necessario, aggiungetene ancora in modo da ottenere un composto leggermente colloso e morbido, ma comunque legato.
2
Portate l’olio ad una temperatura di circa 170 °C, prelevate un po’ di composto e formate delle polpette, schiacciatele tra le mani in modo da ottenere delle frittelline sottili quindi mettetele a friggere nell’olio caldo.
3
Fate cuocere fino a doratura su entrambi i lati, saranno sufficienti pochi minuti, dopodiché scolate le frittelline su carta assorbente, salate e servite.
4
Servite!