DOLCI

Fugazza trentina

Autori

Luca Pappagallo

Fugazza trentina

Tempo di preparazione: 50 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 2 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Tiepido

Difficoltà: Facile

La fugazza trentina è una ciambella dolce che risulta perfetta per la colazione o la merenda. Si differenzia dalla fugazza vicentina in quanto quest'ultima è più una focaccia dolce, a forma di torta. La ricetta della fugazza trentina è molto antica ed è molto radicata nel territorio. Si fa con ingredienti semplici, di uso comune, che sono sicuro, la maggior parte dei quali avete già in casa.

È come vi dicevo poco prima un dolce regionale molto legato alle tradizioni e infatti ancora oggi si fa la ricetta della fugazza trentina soprattutto nei giorni che precedono la Pasqua, ma è talmente elementare che si può fare sempre, tutte le volte in cui si ha voglia di bagnare nel latte ad esempio una bella fettona di ciambella profumata.

Il profumo del burro, dei limoni, del latte, dello zucchero e della vaniglia si diffonderà in tutta la casa, facendo venire l'acquolina! Essendo un dolce lievitato necessita di un tempo di riposo lungo, quindi calcolate bene i tempi, tolto questo, il procedimento è proprio semplice.

La consistenza di questo dolce è importante, si conserva a lungo se messo in una campana di vetro, ma è talmente buona che sfido a farne rimanere per più giorni qualche fetta.

Ecco come fare la fugazza trentina

Ingredienti

Lievito di birra 15 g

Latte 100 g

Farina 350 g

Zucchero 130 g

Burro 70 g

Uova 3

Vanillina 1 bustina

Sale qb

Limoni 1

Preparazione

Quando volete fare la ricetta della fugazza trentina per prima cosa diluite il lievito con il latte tiepido, unitevi una manciata di farina, mezzo cucchiaio di zucchero e impastate un panetto che metterete in una ciotola. Incidetelo con un taglio a croce, copritelo e fatelo lievitare per un'ora.

1

Trascorso questo tempo, impastate il panetto con gli altri 200 g di farina, 50 g di burro fuso, 2 uova, 80 g di zucchero, la scorza del limone grattugiata, un poco di acqua tiepida, un pizzico di sale e la vanillina.

2

Lavorate a lungo, fino a ottenere una pasta omogenea con cui formerete una palla. Mettetela in una terrina infarinata, fate sulla pasta un taglio a croce, copritela con un tovagliolo e lasciatela lievitare per 1 ora o poco più, fino a che avrà raddoppiato il suo volume. Preriscaldate il forno a 180°C

3

Terminata la lievitazione, lavoratela un po' sulla spianatoia infarinata per sgonfiarla, fatene un rotolo ed adagiatelo in uno stampo a ciambella del diametro di 22 cm ben imburrato ed infarinato.

4

Spennellate la superficie con l'ultimo tuorlo stemperato con un po' d'acqua. Fate sciogliere lo zucchero rimasto in una piccola casseruola con 2 cucchiai di acqua mescolando finché diventa biancastro.

5

Glassate la torta con lo zucchero e mettetela in forno.

6

Cuocetela per circa 40 minuti e controllatene la cottura infilando al centro uno stecchino che dovrà uscirne asciutto. In caso contrario prolungate la cottura per altri 5-6 minuti.

7

Poi levate il dolce dal forno e rovesciatelo su di una gratella a raffreddare.

8

Servite!

Fugazza trentina

RICETTE CORRELATE