Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
I funghetti sono dei dolci vegani tanto semplici da realizzare quando gustosi. Mi piace portarli a tavola quando mi viene a trovare qualche amico, anche semplicemente con il caffè in abbinamento. Questa è una ricetta tradizionale che mi è stata regalata dalla nonna di una mia vicina. Si tratta di un dolce povero, che si fa con pochissimi ingredienti e questo testimonia il fatto che sia una preparazione che ha origini lontane e che affonda le sue radici nella cultura contadina.
Anche nelle case con meno agi si riusciva a fare questa vera delizia. Farina , zucchero, semi di anice null'altro, serve a fare questa ricetta.
Vi basterà impastare e mescolare e si otterranno questi biscotti dal profumo intenso e dal sapore buonissimo. Avendo poi tutti ingredienti secchi, si conservano molto a lungo se messi in una scatola di latta, per questo motivo potete anche prepararli con largo anticipo.
Stupite i vostri ospiti e i vostri amici con questa ricetta dal sapore antico, ma vi garantisco che non passano mai di moda questi qui!
Vi lascio in descrizione il passo passo, ma credetemi sono davvero semplicissimi da realizzare e vi faranno fare un'ottima figura!
Quando volete fare la ricetta dei funghetti, in una ciotola ampia, intridete la farina e lo zucchero con acqua tiepida, unite i semi di anice e impastate con cura.
1
Questo amalgama dividetelo in tante palline di 2 cm di diametro, disponendole in una teglia coperta da carta forno e fatele seccare coperte da un telo per un giorno (oppure al sole, tempo permettendo).
2
Riprendete la teglia, e intorno a ciascuna pallina mettete i coppa pasta dello stesso diametro (oppure fare degli anelli intorno alle palline) in modo tale che l'impasto non cresca oltre quella dimensione, per avere i biscotti delle solite dimensioni, e infornate a 200°C lasciandoli cuocere circa 30 minuti, il tempo che lo zucchero si sciolga e vada a riempire gli spazi vuoti.
3
Quando sfornate vi troverete davanti a panini bianchi con lo zucchero dorato; spezzateli e serviteli.
4
Servite!