CONTORNI

Funghi alla cacciatora del Renon

Autori

Luca Pappagallo

Funghi alla cacciatora del Renon

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Stufare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

I funghi alla cacciatora del Renon sono un piatto che ho mangiato per la prima volta durante un viaggio in Trentino Alto Adige. Renon è un paesino vicino Bolzano molto bello e caratteristico ed è proprio qui che ho avuto modo di assaggiare questa ricetta con i funghi. Un contorno ricco cremoso che secondo me, ben si adatta a stufati, lessi o carne alla griglia. I funghi porcini vengono cotti con un mix di olio, pancetta e cipolle e dopo si aggiunge un po' di farina e il vino che va a profumare il tutto.

In ultimo ancora si aggiunge la panna che crea ovviamente una cremina golosissima ricca di profumo e gusto.

Se siete alla ricerca quindi di un contorno con i funghi goloso e particolare, questa è la ricetta giusta che fa per voi.

Ecco come si fanno i funghi alla cacciatora del Renon

Segnate gli ingredienti e il gioco è fatto!

Ingredienti

Funghi porcini 400 g

Pancetta 60 g

Olio EVO 3 cucchiai

Cipolle 1

Farina bianca 1 cucchiaio

Vino bianco 200 ml

Brodo vegetale 200 ml

Panna da cucina 100 ml

Zucchero 0.5 cucchiai

Prezzemolo 1 ciuffo

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dei funghi alla cacciatora del Renon, preparate i funghi alla cottura staccando le teste dai gambi ed eliminando la parte terminale di quest'ultimi, poi raschiate gambi e cappelle con un coltellino e strofinateli con un panno umido. Infine tagliateli a fettine.

1

Riducete la pancetta in fine dadolata, mettetela in una padella con l'olio e la cipolla tritata e fate rosolare a fuoco basso, finché la cipolla sarà ben ammorbidita.

2

A questo punto unite i porcini e fateli insaporire nel soffritto mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Spolverizzate quindi con la farina e bagnate con il vino bianco, che farete sfumare a fiamma viva.

3

Salata a piacere i funghi quindi versatevi il brodo caldo, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 20 minuti.

4

Quando il fondo di cottura si sarà asciugato, incorporate la panna, regolate di sale, insaporite con una generosa macinata di pepe e unite lo zucchero e il prezzemolo tritato; mescolate bene per amalgamare il tutto e fate cuocere a fiamma dolce per altri 5 minuti, servendo i funghi ben caldi.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE