Tempo di preparazione: 60 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Troppo buoni i fusilli alla salsiccia! Questo primo rustico e sfizioso piacerà di certo a tutti quelli che amano i sapori autentici e i piatti magari con poca forma ma tanta, tanta sostanza.
Mi ricordo che ero in Basilicata, in una trattoria del posto, e fu lì che mangiai per la prima volta questi fusilli alla salsiccia. I fusilli ovviamente erano fatti a mano. Le regioni che hanno la cultura della pasta fresca mi affascinano sempre. Mi piace infatti guardare quei gesti così spontanei ma precisi che dal nulla creano forme incredibili.
Così mi son fatto spiegare il procedimento per fare i fusilli a mano e con molto piacere lo condivido con voi qui! Ovviamente se non avete tempo e voglia potete tranquillamente comprarli belli e fatti, questo vi farà risparmiare molto tempo, anche perché il sugo fatto con salsa di pomodoro salsiccia e ricotta salata sta bene con tutti i formati di pasta.
Se avete poche idee e tanta fame, seguite i miei consigli, questo ricetta con la salsiccia è speciale credetemi! Vi darò qui di seguito tutte le informazioni che vi permetteranno di fare questo primo piatto perfetto, proprio come quello che ho mangiato un po' di tempo fa in Basilicata!
Quando volete fare la ricetta dei fusilli alla salsiccia, disponete la farina a fontana sulla spianatoia e versate al centro le uova sbattute con un po' di sale e una cucchiaiata d'olio.
Lavorate accuratamente il tutto in modo da ottenere un impasto consistente, che lascerete riposare per 30 minuti circa avvolto in un panno bianco inumidito.
1
Riducete l'impasto in cilindri sottili della lunghezza di un palmo circa; imprimete in ognuno un ferro da calza e con il palmo delle mani fateli scorrere per un poco sulla spainatoia.
2
Lessateli in abbondante acqua salata e conditeli con la salsa di pomodoro nella quale avrete fatto cuocere anche la salsiccia. Spolverate di ricotta e servite subito accompagnando con i peperoncini tritati grossolanamente.
3
Servite!