Ingredienti
Fusilli 400 g
Piselli 250 g
Pancetta di maiale a dadini 100 g
Cipolle 1
Olio EVO 2 cucchiai
Burro 60 g
Parmigiano Reggiano 60 g
Sale qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Che buoni i fusilli con i piselli! Questo è un primo piatto che fa felici davvero tutti! Lo amano sia i bambini che gli adulti perché questi legumi sono dolci, teneri e sempre molto graditi. Questa pasta si fa in maniera velocissima e non richiede una grande esperienza ai fornelli, ed è infatti un primo piatto che in genere si impara molto presto, anche da studenti fuori sede. La pasta e piselli poi si può fare in tanti modi diversi, c'è chi risotta la pasta e chi la cuoce da parte. Quella che vi do qui è una versione che ho avuto modo di assaggiare e di apprezzare in Liguria, terra che amo molto sia per la sua incredibile bellezza che per la cucina che propone.
I fusilli poi sono poi un formati di pasta che mi piace molto e che uso spesso, in quanto ben si abbina sia a sughi di carne, di pesce che di verdure. In questo caso oltre ai piselli che restano comunque i protagonisti di questa ricetta, troviamo anche la pancetta , la cipolla il burro e poco altro. Va da sé che questo piatto gustoso si può fare in qualsiasi momento.
Vi lascio qui il passo passo, controllate cosa vi occorre e mettetevi subito all'opera, questo piatto è golosissimo!
Fusilli 400 g
Piselli 250 g
Pancetta di maiale a dadini 100 g
Cipolle 1
Olio EVO 2 cucchiai
Burro 60 g
Parmigiano Reggiano 60 g
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta dei fusilli coi piselli, fate scaldare in una casseruola l'olio extravergine d'oliva insieme a 20 g di burro, quindi soffriggetevi il trito di cipolla e la pancetta a dadini per circa 5 minuti.
Unite, a questo punto i piselli al soffritto lasciate che s'insaporiscano a fuoco vivace per circa 10 minuti.
1
A questo punto bagnate la preparazione con un mestolo di brodo e portate i piselli a cottura a tegame coperto; qualora fosse necessario aggiungete altro brodo.
2
Portate una pentola colma d'acqua salata ad ebollizione, tuffatevi la pasta e scolatela al dente. Trasferite la pasta scolata nella padella con il condimento e saltatela brevemente.
3
Fate fondere il burro rimasto in un pentolino. Distribuite la pasta nei piatti da portata, irroratela con il burro fuso e cospargete con abbondante parmigiano grattugiato.
4
Servite!