Ingredienti
Fusilloni 400 g
Cipolle rosse 500 g
Panna fresca 250 g
Gorgonzola 200 g
Olio EVO 3 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 50 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Stufare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Ma quanto sono buoni i fusilloni gorgonzola e cipolla rossa? Tanto forse troppo!
Questo primo piatto ha un gusto formidabile, un profumo incredibile ed è semplicissimo da realizzare.
La dolcezza della cipolla rossa si sposa in maniera magnifica con il sapore pungente del formaggio erborinato e il mix è decisamente sorprendente. Una pietanza dal gran carattere ideale per chi vuole portare a tavola un piatto d'effetto ma assolutamente facile da realizzare.
Ho scelto di utilizzare i fusilloni per rendere sfiziosa questa ricetta con il gorgonzola; è un formato particolare, ma se non lo amaste potete scegliere quello che più piace a voi.
Pochi ingredienti ben bilanciati fanno sì che questo piatto sia ben strutturato e per niente banale.
La cremina che si forma è decisamente irresistibile!
Provate questa ricetta con la cipolla e il gorgonzola, le vostre papille vi ringrazieranno!
Così semplici da realizzare fanno sempre gola a tutti.
Oltre a questi ingredienti che restano i protagonisti assoluti di questa ricetta, ve ne serviranno pochi altri.
A mio avviso qui la panna ci sta benissimo, io sono tra quelli che non la demonizzano affatto: quando ci vuole, ci vuole e in questo caso secondo me è necessaria proprio perché conferisce maggiore morbidezza al palato.
Vi lascio qui la lista completa degli ingredienti, controllate ciò che vi manca e procedete seguendo il mio passo passo, verranno ottimi! Se poi vi piace tanto il gorgonzola provate anche questi biscotti gorgonzola e fichi, sono favolosi anche questi e perfetti per l'aperitivo!
Fusilloni 400 g
Cipolle rosse 500 g
Panna fresca 250 g
Gorgonzola 200 g
Olio EVO 3 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Per prima cosa affettate le cipolle abbastanza sottilmente quindi mettetele in padella con un giro di olio, lasciatele rosolare qualche minuto dopodiché salate, mettete il coperchio fate stufare le cipolle per circa 35 minuti a fuoco basso. All’occorrenza aggiungete poca acqua calda per mantenere umida la preparazione; al termine della cottura le cipolle dovranno risultare tenere ma ancora integre.
1
Trascorso questo tempo in un'altra padella mettete a scaldare la panna, unite il gorgonzola spezzettato e fatelo sciogliere a fuoco moderato mescolando di tanto in tanto. A questo punto mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.
2
Poco prima del termine della cottura della pasta aggiungete le cipolle alla salsa di gorgonzola, se necessario regolate di sale, quindi scolate la pasta e trasferitela in padella con il resto degli ingredienti.
3
Amalgamate il tutto e all’occorrenza aggiungete un po d'acqua di cottura per regolare la cremosità del condimento, insaporite la pasta con una macinata di pepe.
Servite i fusilloni gorgonzola e cipolla rossa con ancora una macinata di pepe nero nei singoli piatti.
4
Servite!