Durante uno dei miei ultimi viaggi in Grecia ho avuto modo di gustare un dolce squisito: il galaktoboureko! Lo conoscete? Si tratta di una torta molto morbida che viene fatta con la pasta fillo e come ripieno ha la panna, il latte, il semolino e pochi altri ingredienti. Il suo gusto è davvero speciale così come lo è il suo profumo! Vi dirò: una fetta non mi è bastata perché il suo sapore non è affatto stucchevole nonostante la presenza di uno sciroppo fatto di acqua, zucchero e miele in quanto la cannella che si aggiunge alla fine dà un bel guizzo anche nell'aroma e lo rende leggermente più speziato.
Ricordo che ero in una pasticceria e mi attrasse subito proprio per la sua semplicità, e per questo motivo chiesi subito la ricetta! Ed ho fatto bene!
Si può mangiare appena fatto oppure aspettare un po', io vi suggerisco la seconda opzione in quanto col passare delle ore la crema si rassoda sempre più, divenendo più compatta.
Ciò che mi piace molto della ricetta del galaktoboureko è anche il bel contrasto di consistenze che si viene a creare tra la croccantezza della pasta fillo e la morbidezza della crema.
Vi è venuta l'acquolina? Eh lo so! È venuta anche a me solo a raccontarvi questa meraviglia!
Volete sapere come fare il Galaktoboureko?
Ora ve lo spiego subito, però prima vi lascio gli ingredienti per realizzare questo dolce greco dal sapore speciale; seguite il passo passo e sono certo che farà colpo anche su di voi!
Quando volete fare la ricetta del galaktoboureko, per prima cosa dedicatevi alla preparazione dello sciroppo:
In un pentolino mettete lo zucchero, l'acqua, la stecca di cannella e la scorza di limone (fate attenzione a non prendere la parte bianca della scorza la quale conferirebbe un sapore amaro allo sciroppo). Trasferite sul fuoco e portare ad ebollizione.
Ora dedicatevi al ripieno:
In un pentolino aggiungete la panna, il latte, 100 g di zucchero a disposizione, un pizzico di sale e circa un cucchiaino di estratto di vaniglia quindi trasferite sul fuoco.
Appena il composto inizierà a sobbollire aggiungete il semolino e mescolate con la frusta per circa 3-4 minuti fino ad ottenere una crema piuttosto densa. Dopodiché allontanate dal fuoco e trasferite la crema in un recipiente, quindi incorporate 100 g di burro. Lasciate raffreddare completamente il composto.
Spennellare generosamente una teglia di circa 22 per 32 cm con un po' di burro fuso.
Formate uno strato con dei fogli di pasta fillo facendo in modo che sbordino dalla teglia. Con il pennello bagnateli con un po 'di burro fuso, quindi procedete allo stesso modo formando 3-4 strati.
Incidete la superficie senza arrivare alla crema facendo in modo di ottenere 8 porzioni, dopodiché trasferite in forno statico preriscaldato a 170°C per un'ora e mezzo, se la superficie si scurisse troppo copritela con un foglio di carta stagnola.