Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 1 h 30 min
Tempo di riposo: 8 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Stufare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Gallina imbriaca padovana: una ricetta molto saporita di origine veneta che è perfetta da portare a tavola in occasioni speciali. Se vi piace cucinare con il vino e sentire tutte le caratteristiche aromatiche di esso, ma siete stanchi del solito brasato e simili, questa ricetta con la gallina fa per voi! Si tratta di un piatto di per sé semplice ma che vi farà fare un figurone. La cottura con le verdurine e il merlot rende la carne bianca davvero formidabile!
Ponete la gallina tagliata in pezzi all’interno di un contenitore capiente, aggiungete le verdure tagliate a pezzi grossolani, le foglie di alloro e versate sopra il vino, magari un Merlot, coprite con della pellicola e trasferite in frigorifero a marinare per una notte.
.
1
Trascorso il tempo di marinatura trasferite la gallina con tutta la marinata in un casseruola capiente, salate e pepate quindi ponete sul fuoco e lasciate cuocere per circa 1 ora e mezzo a fuoco basso o fino a che la carne risulti tenera e il liquido sia quasi completamente evaporato.
2
A questo punto togliete la carne dal tegame, eliminate le foglie di alloro e frullate il fondo di cottura, se questo risultasse eccessivamente denso allungatelo con poco brodo vegetale.
Servite la gallina accompagnata con la salsa ottenuta.
3
Servite!