Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 4 h
Tempo di riposo: 8 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Stufare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Com'è la gallina ‘mbriaca? Buonissima! Un secondo piatto di carne molto semplice da realizzare ma molto saporito, perfetto per chi ama i sapori rustici e autentici. La gallina così com’è il pollo è una carne bianca economica ed è per questo che la seguente ricetta ha origini contadine e molto familiari. Il classico piatto della cena in famiglia che si gusta tutti insieme magari davanti a un buon bicchiere di vino. In effetti questa ricetta umbra è fatta proprio con il vino, come si può dedurre dal titolo, ma evaporando poi in cottura possono mangiarla anche i bambini.
Provate questa ricetta con la gallina deliziosa, sono certo vi conquisterà con il suo profumo e il suo sapore!
Lavate la gallina, il giorno prima di quello in cui volete cucinarla, con vino bianco e cospargetela di sale, aglio e pepe.
1
Dopo almeno otto ore, tagliatela a pezzi abbastanza grandi ed immergetela nel vino bianco secco insieme a cipolla, rosmarino, salvia, sedano, carota, prezzemolo, peperoncino ed alcuni pomodoretti maturi spellati e senza semi.
2
La mattina seguente mettete il tutto in un tegame di coccio chiuso con un foglio di carta paglia sotto il coperchio, tenuto ben fermo da un peso.
Ponete sul fuoco, possibilmente non forte, e lasciate cuocere senza scoperchiare per 4 ore.
3
Servite!