SECONDI

Gallina ripiena

Autori

Luca Pappagallo

Gallina ripiena

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

La gallina ripiena è un gustoso secondo piatto di carne bianca, legato alle tradizioni del nord Italia. Questa ricetta infatti mi è stata data dalla mamma di alcuni amici che abitano in Lombardia e per questo motivo l'ho amata tanto! Quando mi regalano ricette è come se mi regalassero racconti, storie e mi dessero pezzi di vita. Anche se i procedimenti alla fine sono più o meno simili, ci sono sempre piccole aggiunte e piccole modifiche che fanno sì che il piatto finale sia unico e speciale!

Mi piace. molto questa pietanza, che conserva un sapore antico, che fa subito venire in mente il Natale o la domenica in famiglia. Ma con cosa si farcisce la gallina? In questo caso, così come mi hanno insegnato, si aggiunge cavolo verza, pancetta, grana padano, uova, erbe aromatiche e poco altro. Va da sé. che questa farcitura ha un profumo intenso e un sapore incredibile!

Volete sapere come fare la gallina ripiena?

Questa versione a mio avviso vale assolutamente la pena provarla, non è molto difficile da fare e vi darà tanta soddisfazione. Se avete ospiti, stupiteli cucinando con me questa ricetta con la gallina strepitosa, avrete i complimenti da tutti!


Ingredienti

Gallina 2 kg

Pancetta 120 g

Prezzemolo 1 cucchiaio

Aglio 1 spicchio

Cavolo verza qb

Salvia 2 foglie

Grana Padano 30 g

Pangrattato 30 g

Uova 2

Sedano 1 costa

Cipolle 1

Carote 1

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della gallina ripiena, dopo aver pulito con cura la gallina, privandola della testa, delle zampe e delle punte delle ali, fiammeggiatela per privarla della fastidiosa peluria, quindi asportate le interiora: lo stomaco va aperto, vuotato e lavato, il fegato va privato del fiele, poi tutto potete tritarlo assieme al cuore e metterlo in una ciotola capace, per unirlo al trito di aglio, prezzemolo, salvia e verza; poi alla dadolata di pancetta; aggiungete le uova, il formaggio grattugiato e il pangrattato, regolate di sale e pepe e mescolate tutto.

1

Questo ripieno vi serve per farcire la gallina; cucite con ago e filo, legate ali e zampe a ridosso del corpo, quindi bollite in abbondante acqua salata, profumata con gli odori (sedano, carota, cipolla).

2

Quando la gallina è lessata, togliete le legature, fatene tanti pezzi e serviteli caldi insieme al ripieno.
Cottura 40-50 minuti a fuoco basso.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE