Ingredienti
Gamberi 1 kg
Vino bianco 120 g
Carote 100 g
Cipolle 100 g
Burro 100 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Come sono i gamberi alla vesuviana? Buonissimi! Questa ricetta di origine campana è perfetta da inserire in un menù di pesce ed è anche semplicissima da fare. I gamberi vengono rosolati nel burro, che conferisce ulteriore morbidezza e dolcezza, le carote e le cipolle fanno il resto! Un piatto dal gusto molto interessante e semplicissima che siamo certi conquisterà anche i palati più raffinati!
Gamberi 1 kg
Vino bianco 120 g
Carote 100 g
Cipolle 100 g
Burro 100 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Sale qb
Pepe nero qb
Per fare i gamberi alla vesuviana come prima cosa preparate un trito fine con la cipolla e la carota, precedentemente mondate. Fate soffriggere il trito nel burro a fuoco basso per almeno 10-15 minuti, fino a quando le verdure risulteranno tenere e leggermente brunite. All’occorrenza aggiungete poca acqua calda per mantenere umida la preparazione .
1
Nel frattempo private i gamberi dal carapace e dalle interiora.
2
Una volta pronte le verdure unite i gamberi in casseruola, mescolate e alzate la fiamma, lasciate rosolare pochi istanti e sfumate con il vino bianco. Una volta evaporata la parte alcolica del vino regolate di sale e pepe, quindi completate aggiungendo del prezzemolo tritato. Se il fondo di cottura si fosse asciugato eccessivamente aggiungete poca acqua calda.
Servite i gamberi conditi con il loro sughetto.
3
Servite!