SECONDI

Gamberi in insalata d'arance alla Porto Torres

Autori

Luca Pappagallo

Gamberi in insalata d'arance alla Porto Torres

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 3 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

I gamberi in insalata alla Porto Torres sono una vera e propria esperienza di gusto! È infatti una di quelle ricette che fatta una volta la si vuol fare sempre, soprattutto d'estate quando si ha voglia di gustare piatti freschi, dal sapore delicato e molto leggeri. Ciò che mi ha colpito di questa insalata di gamberi è stato l'accostamento con le arance che donano al piatto una notevole nota aromatica e un bel profumo agrumato. Ovviamente questa è una ricetta semplicissima da realizzare, ma un consiglio per voi lo lascio qui: quando volete fare i gamberi in insalata è quello di tagliare l'insalata poco prima di servire questo antipasto, in modo tale che sia ancora bella croccante quando la si va a servire.

In poco più di 15 minuti realizzerete un piatto fresco, goloso che vi farà avere i complimenti da tutti!

La Sardegna è una terra ricca di paesaggi bellissimi, di mare cristallino e poi si mangia davvero bene! A me piace sempre tornare!

Volete sapere come si fa la ricetta dei gamberi in insalata d'arance alla Porto Torres?

Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti e se amate i crostacei in modo particolare, vi consiglio anche di provare appena possibile questo risotto gamberi e zucchine , buonissimo!


Ingredienti

Gamberi 800 g

Insalata novella 200 g

Arance 2

Cipolle 1

Olio EVO 4 cucchiai

Aceto di vino bianco 2 cucchiai

Limoni 0.5

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dei gamberi in insalata d'arance alla Porto Torres sgusciate i gamberi e lavateli. Portate ad ebollizione una pentola di acqua salata nella quale avrete versato due cucchiai d'aceto e sbollentate i gamberi per 2-3 minuti. Scolateli e lasciateli asciugare.

1

Tagliate a fette molto sottili le arance, conservando la buccia, poi tagliate ogni fetta in quattro parti. Raccogliete in una ciotola il soncino, le arance e i gamberetti. Unite la cipolla finemente tritate e mescolate accuratamente.

2

Emulsionate l'olio con l'aceto, il succo del limone, sale e pepe e condite l'insalta di gamberi. Mescolate e servite.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE