La cucina greca: piatti sfiziosi e ricette imperdibili
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Origine: Grecia
I gamberi saganaki sono una deliziosa ricetta che ci è stata regalata dalla cucina greca. Molto semplici da fare sono un bel secondo piatto che abbina due ingredienti molto diversi tra loro ma tanto saporiti: i gamberi e la feta. In effetti questi due ingredienti creano un notevole contrasto: la dolcezza del crostaceo si va a sposare benissimo con la sapidità di questo formaggio locale. Il mix è davvero sorprendente.
In effetti la cucina greca fa largo uso di questo formaggio dalla pasta semidura e salina e non deve sorprenderci se esso viene accostato ai gamberi come in questo caso. Pesce e formaggio non sempre stridono, anzi, questa è la dimostrazione che in alcuni casi, l'abbinamento è azzeccatissimo!
Oltre a questi due ingredienti in questa ricetta con i gamberi ci sono anche i pomodori grazie ai quali si crea un bel sughetto goloso. Un secondo di mare semplice e molto veloce da fare, che può essere realizzato anche da chi non è molto esperto in cucina.
Oltre ai gamberi e alla feta questa ricetta è molto profumata per la presenza dei peperoni dell'anice stellato e dello ouzo, un liquore greco, che in caso non l'abbiate potrete sostituirlo con della vodka o del vino bianco secco.
Viaggiare in fondo significa anche questo, esplorare, conoscere, mettersi in sintonia con il territorio, gli usi e i costumi della terra locale e spesso lo si può fare anche tramite i piatti e la cucina tradizionale. Provate questa ricetta con i gamberi e la feta e vi sembrerà tutto d'un tratto di stare su un localino, magari a Naxos, vista mare, ad ammirare il panorama e il mare sottostante.
Gamberoni 12
Feta 200 g
Pomodori pelati 600 g
Peperoni 0.5
Cipolle 1
Ouzo 1 bicchierino
Aglio 3 spicchi
Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
Peperoncini in fiocchi 1 pizzico
Zucchero 1 cucchiaino
Olio EVO 4 cucchiai
Pepe nero qb
Sale qb
Quando volete realizzare questa ricetta greca per prima cosa rimuovete il carapace dai gamberoni lasciando soltanto la codina, eliminate le interiora e trasferiteli nelle cocottine di servizio, 3 per porzione, conditeli con un giro di olio e tenete da parte.
Sciacquate sotto acqua corrente le teste per eliminare le impurità, quindi mettetele da parte.
1
Rosolate le teste in padella con un giro di olio per qualche minuto, intanto tritate la cipolla, affettate l’aglio e riducete a listarelle sottili mezzo peperone, dopo aver rimosso i semi e i filamenti bianchi.
2
Quando le teste dei gamberi sono ben tostate, schiacciatele leggermente quindi rimuovetele dalla padella, aggiungete ancora un giro di olio quindi unite la cipolla, l’aglio, il peperone preparati, un pizzico di peperoncino in fiocchi e l’anice stellato, che se non gradite particolarmente come aroma potete anche omettere. Lasciate rosolare il tutto per 5 minuti.
3
Aggiungete il concentrato di pomodoro amalgamatelo al resto degli ingredienti e flambate con l’ouzo. Aggiungete i pomodori pelati spezzettati grossolanamente, regolate di sale e pepe quindi unite un cucchiaino raso di zucchero. Lasciate sul fuoco fino a far raggiungere il bollore, circa 3-4 minuti. A questo punto rimuovete l’anice stellato e aggiungete metà della feta a disposizione tagliata a cubetti, quindi amalgamate il tutto
4
Trasferite il sughetto nelle cocottine, sopra i gamberi e cospargete con la feta rimanente tagliata a dadini, unite un giro di olio e trasferite in forno statico per circa 15 minuti a 200°, terminate con 5 minuti di grill a massima potenza. A questo punto non rimane che sfornare e servire.
5
Servite!