Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Tiepido
Difficoltà: Facile
Unire crostacei e legumi si può? Certo che si può, anzi si deve! Un esempio lampante è questa ricetta di origine toscana: gamberoni su passatina di ceci! che gran piatto amici miei. Si tratta di una ricetta che strizza l'occhio al gourmet, ma è semplicissima da realizzare. Per questo motivo trovo sia perfetta per essere inserita all'interno di un menù di pesce. La dolcezza e la delicatezza dei gamberoni si sposa in maniera perfetta con il sentore rustico e saporito dei ceci, e il mix che ne nasce è davvero fantastico! Per dare maggiore sapidità al piatto, ogni gambero viene avvolto da una fetta di lardo.
Segnate gli ingredienti e provateci subito!
Quando volete realizzare la ricetta dei gamberoni su passatina di ceci sgusciate i gamberoni, avvolgeteli in una fetta di lardo e fateli saltare in padella per qualche minuto con olio, l'aglio intero che poi toglierete, sale e pepe; dopo qualche minuto sfumate con il brandy.
1
A parte, in un tegame abbastanza alto, fate soffriggere nell'olio un trito fine di aglio, salvia e rosmarino, aggiungete i ceci con il loro liquido di conservazione e portate ad ebollizione.
2
Lasciate insaporire una decina di minuti, mescolando, salate e pepate, quindi frullate con un frullatore ad immersione per ottenere una passatina vellutata, densa e cremosa.
3
Versate in ogni singolo piatto un poco di passatina, mettetevi sopra i gamberoni ancora fasciati, irrorate con un filo di olio extravergine d'oliva a freddo e una macinata di pepe nero e servite.
4
Servite!