Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 2 h 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Stufare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Il Garofalato è un secondo piatto davvero saporito e succulento, un piatto da far leccare i baffi a chiunque, una vera squisitezza da portare in tavola anche nelle occasioni più speciali e vedrete che i vostri ospiti ne saranno più che entusiasti e sicuramente ne vorranno un altro pecco.
Questo delizioso piatto è un po' impegnativo, più che altro prevende una lunga cottura che servirà per rendere la carne morbida e succulenta, la ricetta del Garofalato prevede infatti ben 2:30 di cottura, ma non temete, questo non significa che sia un piatto difficile, anzi, è un piatto abbastanza semplice, richiede pochi passaggi e pochi ingredienti, dovrete solo fare attenzione durante la cottura, che non si secchi troppo e non si bruci, ma per il resto è davvero un piatto molto semplice e il risultato è qualcosa di incredibile.
Un secondo piatto così lo si vede poche volte, buonissimo è dire poco, la sua carne tenera vi si scioglierà in bocca e il suo sugo ricco di sapore vi porterà a voler concludere il pasto facendo la scarpetta, credetemi, questo è un piatto tutto da scoprire e una volta provato non ne potrete più fare a meno.
Pulite e lavate l’agnello, tagliandolo a grossi tocchi, disossatelo e punzerlarlo con il garofano, i pezzetti d'aglio, un pizzico di sale e pepe.
1
Mettete in un tegame la carne con aglio e olio e cuocete a fuoco moderato. Dopo qualche minuto sfumate con vino rosso.
2
Quando il vino sarà evaporato versate nel tegame i pomodori tagliati a pezzettini. Cuocete a fuoco lento fino a giusta cottura (2 ore e 30 minuti).
3
Servite!