Ingredienti
Patate 800 g
Ricotta di pecora 400 g
Salame S.Angelo 200 g
Uova 5
Noce moscata qb
Pangrattato qb
Strutto qb
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il Gatò di ricotta è un antipasto davvero delizioso e anche molto semplice e veloce da preparare, un ottimo piatto che sicuramente si aggiudicherà un posto sulla vostra tavola.
Per la ricetta del Gatò di ricotta non servono tantissimi ingredienti, tutti molto facili da reperire, il ché lo rende perfetto in qualsiasi occasione, sia per una cena tra amici che per un pranzo in famiglia dove semplicemente volete portare a tavola qualcosa di sfizioso, un antipasto perfetto in qualsiasi stagione. Per realizzare questo delizioso piatto basteranno pochissimi passaggi, seguitemi passo passo e vedrete che bontà.
Patate 800 g
Ricotta di pecora 400 g
Salame S.Angelo 200 g
Uova 5
Noce moscata qb
Pangrattato qb
Strutto qb
Sale qb
Pepe nero qb
Bollire pelare e passare le patate al setaccio lavorare il passato ancora caldo una noce di strutto e 3 uova incorporandole una alla volta, di seguito amalgamare metà ricotta insaporire con sale pepe e noce moscata.
1
Disporre parte del composto in una teglia ben unta di strutto e pangrattato, ricoprire con la ricotta avanzata non lavorata mescolandoci salame a cubetti e le 2 uova rimaste rassodate e grossolanamente tritate, livellate e fate l'ultimo strato di ricotta lavorata che avevate tenuto da parte.
2
Finire cospargendo di pangrattato e poca noce moscata. Passare in forno a gratinare per 30 minuti a 170°.
3
Servite!