Ingredienti
Uova 2
Zucchero 150 g
Farina 60 g
Fecola di patate 60 g
Lievito per dolci 1 cucchiaio
Latte 2 cucchiai
Alchermes qb
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: -
Difficoltà: Medio
Il Gattò di Arezzo è una ricetta tipica toscana che mi piace proporre ai miei amici quando vengono a cena. Si differenzia da quello napoletano in quanto questo ha una forma arrotolata, come un piccolo tronchetto e poi cosa fondamentale, si tratta di un dolce! In questo caso la parola gattò è nella sua accezione principale, ovvero gateau quindi torta! Il ripieno di questo dolce toscano golosissimo è fatto con l'Alchermes e una crema deliziosa. Piace sempre a tutti ed è anche molto semplice da realizzare.
Portatelo a tavola in un giorno di festa, per una merenda tra amici o tutte le volte in cui avete voglia di gustare qualcosa di buono.
Provate questa ricetta deliziosa, sono sicuro vi piacerà!
Uova 2
Zucchero 150 g
Farina 60 g
Fecola di patate 60 g
Lievito per dolci 1 cucchiaio
Latte 2 cucchiai
Alchermes qb
Montate le uova con lo zucchero e aggiungete la farina, la fecola, il latte, la scorza di limone ed il lievito. Otterete una crema molto fluida che andrà versata su di un'ampia teglia precedentemente rivestita con della carta da forno.
1
Fate cuocere a 150°C per pochi minuti, il tempo necessario per far prendere colore alla pasta. Distendete sul piano della tavola un canovaccio da cucina e rovesciateci sopra la pasta. Togliete delicatamente la carta da cucina. Lo spessore della pasta dovrà essere intorno al centimetro. Spruzzate leggermente la superficie della pasta con del liquore alchermes.
2
A questo punto preparate la crema pasticcera. Scaldate il latte in un pentolino insieme ad un pezzetto di scorza di limone. Nel frattempo, montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate alla montata di tuorli la maizena setacciata e la vanillina amalgamate accuratamente affinché non rimangano grumi.
3
Una volta che il latte sarà ben caldo, ma non bollente, rimuovete la scorza di limone e versatene circa un mestolo nel composto di tuorli e zucchero così da renderlo più fluido; mescolate per omogeneizzare il tutto.
4
Unite questo composto al latte nel pentolino, lasciate addensare il composto a fuoco basso mescolando di frequente. Non appena avrà raggiunto il grado di densità desiderato, ci vorranno pochi minuti, trasferite il tutto in un contenitore. Coprite con della pellicola trasparente a diretto contatto con la crema; questa operazione eviterà la formazione della pellicola superficiale, lasciate raffreddare.
5
Spalmate sulla pasta la crema. A questo punto, aiutandovi con il canovaccio e facendo attenzione a non rompere il gattò, arrotolatelo formando un rotolo di circa 10 cm di diametro.
6
Adagiate il gattò su di un vassoio e spolverate con zucchero a velo. Ci sono delle varianti: il gattò si può infatti riempire con panna montata e cioccolato fuso, panna montata e fragole fresche, oppure con crema al cioccolato.
7
Servite!