La cucina spagnola
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 0 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Origine: Spagna
Il Gazpacho è buono, fresco, delizioso, facilissimo da preparare e non bisogna cuocere niente.
Il gazpacho è un antipasto che mi piace proporre quando mi vengono a trovare gli amici a cena e fa troppo caldo per stare ai fornelli.
Non c’è bisogno, infatti, di cuocere nulla: basta pulire bene gli ingredienti e via di mixer! Il gazpacho è praticamente pronto.
La ricetta del gazpacho è originale e insolita, sorprende sempre e piace molto a tutti.
Seguite il passo-passo e, qualora lo proviate, fatemi sapere!
Pomodori maturi 1 kg
Peperoni rossi 500 g
Cetrioli 250 g
Cipolle 100 g
Aglio 1 spicchio
Aceto di vino bianco 30 g
Paprika 1 cucchiaino
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Quando volete realizzare il Gazpacho per prima mettete in ammollo la mollica di pane raffermo in acqua, quindi dedicatevi alla preparazione delle verdure. Rimuovete le estremità e la buccia dai cetrioli e tagliateli a pezzi grossolani, tagliate la calotta con il picciolo dei pomodori e riduceteli a spicchi, rimuovete i semi e le nervature bianche dei peperoni quindi tagliate anch'essi a pezzi, in ultimo rimuovete la buccia dalla cipolla e dividetela in quarti.
1
Trasferite tutto in un frullatore ed aggiungete uno spicchio di aglio scamiciato, quindi frullate il tutto. Aggiungete ora il pane ammollato, ben strizzato, l'aceto e la paprika, Date ancora una bella frullata fino a ottenere un composto omogeneo quindi aggiungete l'olio e regolate di sale, frullate un ultima volta.
2
Potete ora filtrare il composto per ottenere un risultato più liscio o lasciarlo così, leggermente più granuloso, a voi la scelta. Servite Il Gazpacho, preferibilmente freddo, guarnito con dei dei crostini di pane croccanti e dei cubetti di verdura a vostro scelta.
3
Servite!