Ingredienti
Gnocchetti sardi 500 g
Salsiccia 120 g
Pomodori 500 g
Olio EVO qb
Cipolle 1
Zafferano in polvere 1 bustina
Basilico 3 foglie
Pecorino qb
Sale qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Gli gnocchetti alla campidanese sono troppo buoni! Questo primo piatto sardo è semplicissimo da realizzare costa poca fatica e riscuote sempre un grandissimo successo! La ricetta che vado a proporvi me l'hanno fatta provare alcuni amici che vivono proprio lì. Gli gnocchetti sardi per loro natura si possono sposare con diversi tipi di condimenti che vanno dal pesce, alla carne passando per le verdure. Sono un formato proprio sfizioso che amo molto. In questo caso, la versione campidanese prevede l'utilizzo dello zafferano, della salsiccia, dei pomodori e delle cipolle principalmente. Va da sé che si tratta di un piatto molto rustico e saporito ma anche decisamente profumato grazie alla presenza del basilico fresco che viene aggiunto alla fine e che va a donare una notevole nota aromatica.
La ricetta degli gnocchetti alla campinadese trovo che sia perfetta per un pranzo in famiglia o per una cena tra amici in quando poco complicata da realizzare ma che riscuote sempre un grande successo a tavola.
Seguite il mio passo passo e verrà perfetta proprio come quella che ho avuto modo di assaggiare qualche tempo fa a casa dei miei amici!
Gnocchetti sardi 500 g
Salsiccia 120 g
Pomodori 500 g
Olio EVO qb
Cipolle 1
Zafferano in polvere 1 bustina
Basilico 3 foglie
Pecorino qb
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta degli gnocchetti alla campidanese, in una casseruola mettete a rosolare nell'olio prima la cipolla tritata, quindi la salsiccia tagliata a dadini. Dopo circa 10 minuti unite la polpa dei pomodori, lo zafferano e regolate di sale. Lasciate cuocere per circa 20 minuti, mescolando ogni tanto, poi aggiungete le foglie di basilico sminuzzate e portate a termine la cottura, docile e prolungata (almeno 45 minuti).
1
In abbondante acqua bollente salata lessate i malloreddus, scolateli e versateli in una ciotola grande, per condirli comodamente con il sugo appena preparato, legandoli con abbondante formaggio pecorino grattugiato. Serviteli ancora fumanti.
2
Servite!