Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Gli gnocchetti di spinaci sono un primo piatto molto rustico e saporito che piace sempre a tutti. I bambini li amano e anche ai grandi piace parecchio. Molto simili agli spatzle, ho avuto modo di assaggiarli la prima volta quando sono stato in Trentino Alto Adige e mi sono piaciuti all'istante. Trovo inoltre che sia un ottimo modo per far mangiare la verdura ai bambini.
Oltre a questa verdura avrete bisogno di farina, cipolla, e uova. Va da sé che si tratta di una ricetta con gli spinaci molto economica. In questo caso li ho conditi con burro e parmigiano ma anche un bel sughetto di pomodoro o la zucca ci sta benissimo direi.
Si fanno in maniera molto semplice una volta fatto l'impasto si formano questi gnocchi agli spinaci e il più è fatto!
Se vi è venuta la voglia, segnate gli ingredienti e procedete subito, sono troppo buoni!
Una ricetta questa che fatta una volta rifarete sempre perché con il sui gusto e il suo profumo vi conquisterà di certo!
Quando volete fare la ricetta degli gnocchetti di spinaci, per prima cosa tritate molto finemente gli spinaci cotti e la cipolla, unite le uova, la farina ed il sale ed amalgamate l'impasto con le mani.
1
Quindi ponete il tutto sul tagliere di legno e, tenendolo inclinato e servendovi della punta del coltello, fate cadere nell'acqua bollente e salata degli snocchi che formerete volta per volta (oppure usate l'apposito attrezzo),
2
Quando gli gnocchetti vengono a galla scolateli e serviteli conditi con burro fuso e formaggio grana.
3
In molte case vengono abbinati a crauti a strati e sull'ultimo strato si distribuiscono burro fuso e formaggio grana.
4
Servite!