PRIMI

Gnocchi al gorgonzola

Autori

Luca Pappagallo

Gnocchi al gorgonzola

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Ecco un primo piatto spettacolare, perfetto per chi ama i sapori decisi e la consistenza cremosa, un piatto adatto per chi come me è un vero golosone, oggi vi propongo: gli Gnocchi al gorgonzola!

Questo primo piatto di gnocchi è davvero eccezionale, una vera bontà a cui pochi sapranno resistere, se amate il gorgonzola allora dovete assolutamente provare questo piatto, una bontà assoluta al quale è impossibile resistere, ma la cosa migliore è che è un piatto semplicissimo da realizzare, la ricetta degli Gnocchi al gorgonzola è davvero molto semplice e vi devo dire che è anche abbastanza veloce, dei fantastici gnocchi fatti in casa che vi faranno girare la testa per quanto sono buoni e se come me amate preparare tutto da voi allora vi posso dire che questo è il piatto giusto per voi. Gli Gnocchi al gorgonzola sono una vera delizia, perfetti per qualsiasi occasione, sia per le cene con i vostri cari, che per regalarvi un pasto degno di un Re, sicuramente è un ottimo modo per rendere la vostra giornata ancora più bella e anche per rallegrarvi dopo una giornata anche troppo lunga, provare per credere e vi assicuro che non ve ne pentirete!

Ecco come si fanno gli Gnocchi al gorgonzola!

Ingredienti

Preparazione

Lessate le patate in abbondante acqua salata; pelatele e passatele al setaccio, mettendo la purea in una ciotola grande. Dopo aver lessato gli spinaci, lessateli in acqua salata, poi strizzateli e tritateli finemente, quindi uniteli alle patate.

1

Anche il gorgonzola passatelo al setaccio e aggiungetelo alla purea insieme alle uova e al nonnulla di noce moscata; regolate di sale e impastate con un cucchiaio di legno, aggiungendo poco per volta piccole quantità di farina, per ottenere un amalgama liscio e sodo, seppur morbido e facile da lavorare. Staccando piccole quantità di impasto, formate dei serpentelli sottili, da dividere a tocchettini di 1,5 cm di lunghezza, da incavare con la pressione del pollice e da lasciar asciugare sulla spianatoia, appena infarinata.

2

Dopo aver fatto bollire abbondante acqua salata, cuocete gli gnocchi e appena affiorano sgocciolateli con la mestola forata o il ragno e disponeteli nel grande piatto da portata; sopra distribuite riccioli di burro e abbondante formaggio grattugiato e portate in tavola.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE