Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Gli gnocchi al radicchio sono un gustoso piatto di origine veneta molto saporito e semplice da fare. Il radicchio è molto utilizzato in questa regione, e in effetti l'abbinamento con gli gnocchi è decisamente indovinato. Una ricetta facile, che vi farà fare bella figura anche con i vostri ospiti. La particolarità è che la verdura sta all'interno dell'impasto! Pochi ingredienti di facile reperibilità la rendono speciale. Se amate i primi golosi e rustici, questi gnocchi con il radicchio sono perfetti per voi!
Dopo aver nettato il radicchio, sbollentatelo in acqua salata, strizzatelo, tritatelo, poi soffriggetelo in padella, nel burro. Unitelo alla pasta delle patate, aggiungete l'uovo, regolate di sale e pepe, profumate con la raspatura di cannella, infine aggiungete la farina e mescolate con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un amalgama liscio e morbido; da assottigliare a serpentello grosso quanto un grissino, da tagliare a rocchetti di 2-3 cm, per poi passarli sul dorso della grattugia, arricciandoli e scavandoli. Lasciare asciugare gli gnocchi sulla spianatoia infarinata.
1
Quando volete cucinarli, allora portate a lento bollore l'acqua salata, tuffateli, scolateli appena vengono a galla, serviteli conditi con il burro fuso aromatizzato con la salvia, imbiancate il tutto con il formaggio e servite.
2
Servite!