PRIMI

Gnocchi alla romana: ricetta classica

Autori

Luca Pappagallo

Gnocchi alla romana: ricetta classica

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Gli Gnocchi alla romana sono un primo piatto davvero goloso, una bontà super semplice e super sfiziosa, perfetti per qualsiasi occasione soprattutto se avete degli ospiti e volete lasciarli a bocca aperta, questo è il piatto giusto, vedrete quanti complimenti riceverete e sicuramente tutti faranno a gara per aggiudicarsi l'ultimo pezzo.

Scopriamo insieme come si fanno gli Gnocchi alla romana!

La ricetta degli Gnocchi alla romana è davvero molto semplice, perfetta per chi non ha molto tempo e magari non ha molta esperienza in cucina, vi basteranno pochissimi e semplici ingredienti per realizzare questo fantastico piatto, in più sarà davvero facile da realizzare, vi basterà seguirmi durante tutta la preparazione e vedrete che tutto risulterà davvero facile e alla fine riuscirete ad ottenere un piatto davvero sfizioso ed invitante.

Con questo piatto è impossibile sbagliare, è sicuramente il metodo migliore per mettere tutti di buon umore, i vostri invitati ne saranno felicissimi e voi verrete ricoperti dai loro complimenti, basterà un solo assaggio e tutti ne saranno conquistati, è il tipico piatto con cui non si può certo sbagliare, provatelo con la mia ricetta e vedrete che non lo lascerete più, anzi, diventerà presto il vostro cavallo di battaglia, parola mia!

Ingredienti

Preparazione

Scaldate il latte con un po' di sale e un pezzetto di burro. Quando bolle, versate il semolino a pioggia, mescolando continuamente e fate cuocere per circa 10 minuti.Togliete dal fuoco e unite una cucchiaiata di parmigiano grattugiato.

1

Bagnate una teglia, stendetevi il semolino per un altezza di 1⁄2 centimetro e livellate la superficie con un coltello bagnato.Quando il semolino sarà raffreddato, tagliate con un bicchierino da liquore tanti piccoli dischi.

2

Fondete 50 g di burro in un tegamino, imburrate una pirofila e fate uno strato con i ritagli avanzati dei dischi.Spolverizzate col parmigiano e bagnateli a cucchiaiate col burro fuso.

3

Stendete uno strato di gnocchi, spolverizzate ancora con il parmigiano, bagnate col burro fuso, ed infine spolverizzate con il groviera. Infornate a 200°C e fate cuocere finchè si sarà formata una bella crosta dorata.
Servite nella stessa pirofila.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE