Ingredienti
Gnocchi 700 g
Cozze 1 kg
Zafferano in polvere 2 bustine
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 mazzetto
Sale qb
Olio EVO 4 cucchiai
Tempo di preparazione: 25 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Gli gnocchi cozze e zafferano sono una bella ricetta per chi vuole portare a tavola un piatto ricco, stuzzicante e molto bello anche alla vista.
Lo zafferano, infatti, dona alla pasta un intenso colore giallo che stimola l’appetito e fa venir voglia di prendere subito una forchettata di gnocchi!
La ricetta è semplicissima da fare, estremamente rapida e il suo successo è assicurato! Fare la ricetta degli gnocchi con le cozze è davvero semplice, e l'effetto wow è assicurato perché è in effetti un abbinamento insolito.
Sono certo che una volta provata diventerà anche il vostro cavallo di battaglia per le prossime cene estive, magari con gli amici.
La sapidità delle cozze si sposa in maniera perfetta con la dolcezza dei pomodorini, gli gnocchi morbidi e golosi trattengono il sughetto legandolo e il tutto risulta altamente delizioso.
Provate questa ricetta, velocissima e gustosa e vedrete che successo sulle vostre tavole: un piatto così è davvero irresistibile!
Gnocchi 700 g
Cozze 1 kg
Zafferano in polvere 2 bustine
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 mazzetto
Sale qb
Olio EVO 4 cucchiai
Mettete un po' di olio in una padella, aggiungete 1 spicchio di aglio intero e i gambi del prezzemolo, un peperoncino e qualche pomodorino tagliato a metà.
1
Dopo un paio di minuti aggiungete le cozze, coprite e fatele aprire a fiamma vivace. Appena saranno aperte, spegnete il fuoco.
2
Filtrate il sughetto con un colino, quindi sgusciate le cozze, lasciatene qualcuna intera per decorare i piatti finiti. Mettete ora il sugo filtrato in padella sul fuoco e aggiungete lo zafferano, amalgamate facendo in modo che si sciolga.
3
Cuocete ora gli gnocchi (ma va bene qualunque altro formato di pasta), scolateli appena vengono a galla e trasferiteli nella padella con il condimento.
Aggiungete le cozze e mescolate, nel caso in cui il tutto fosse troppo asciutto aggiungete un po’ di acqua di cottura, completate con un ciuffetto di prezzemolo tritato. Mescolate e impattate gli gnocchi unendo qualche cozza con il guscio tenuta da parte.
4
Servite!