Ingredienti
Gnocchi di patate 800 g
Carne magra di castrato 600 g
Pomodori pelati 600 g
Cipolle 1
Vino rosso 120 g
Rosmarino 1 rametto
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 1 h 50 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Gli gnocchi di castrato sono un primo piatto molto saporito e perfetto da portare a tavola in tantissime occasioni. Questa pietanza dal sapore ricco e genuino piace sempre a tutti, lo amano sia i grandi che i bambini. Sul termine castrato posso sorvolare, quello che però posso dirvi è che quando si usa questo tipo di carne sopratutto di pecora il sapore è ancora più rustico e pungente. La ricetta perfetta per chi ama i piatti dal gran carattere e dal gusto intenso. Si usa spesso nel centro Italia, e infatti questa ricetta l'ho provata per la prima volta in Umbria.
Provate questa ricetta per un pranzo in famiglia, sono certo che conquisterà tutti!
Gnocchi di patate 800 g
Carne magra di castrato 600 g
Pomodori pelati 600 g
Cipolle 1
Vino rosso 120 g
Rosmarino 1 rametto
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Per prima cosa mettete a rosolare la cipolla tritata finemente in una casseruola con un generoso giro d'olio. Nel frattempo tagliate a cubetti di piccole dimensioni la carne.
1
Quando la cipolla risulterà imbiondita aggiungete la carne in cottura e fatela rosolare a fuoco medio. Dopo circa 10-15 minuti, quando la carne risulterà ben brunita sfumate con il vino e deglassate il fondo di cottura.
2
Una volta evaporata la parte alcolica del vino aggiungete un peperoncino tagliato a fettine, il rosmarino e i pomodori pelati frullati. Salate e pepate, mescolate quindi proseguite la cottura per almeno un'ora e mezzo. Se necessario aggiungete un po 'di acqua calda per mantenere umida la preparazione.
3
Al termine della cottura regolate di sale ed eliminate il rametto di rosmarino. Quindi mettete a lessare gli gnocchi in acqua bollente salata.
4
Appena gli gnocchi saliranno a galla scolateli e conditeli nel sugo preparato. Lasciate insaporire per pochi minuti e servite aggiungendo del pecorino grattugiato nei singoli piatti.
5
Servite!