Ingredienti per la pasta
Pane raffermo 400 g
Farina 200 g
Uova 2
Pancetta affumicata 100 g
Prezzemolo 2 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Ingredienti per il condimento
Pangrattato qb
Burro qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Gli gnocchi di pane alla triestina sono un primo piatto troppo rustico e troppo semplice da fare! Una di quelle ricette di recupero e di riciclo che mi vengono in mente quando ho del pane raffermo da utilizzare in qualche modo. Questa ricetta sa proprio di buono, di famiglia, di calore ed è infatti un piatto di quelli che mi piace portare a tavola soprattuto la domenica quando a tavola ci sono più persone di famiglia.
La ricetta che vado a darvi me l'ha data con tanta gioia la mamma di una mia amica che abita proprio a Trieste e che in egual misura condivido con piacere con voi!
Mi piace molto fare questi gnocchi con il pane perché nella loro semplicità nascondono un profumo e un sapore autentico che mi piace sempre ritrovare nei piatti. Che ne dite di provarli appena possibile?
Vi lascio qui il passo passo completa di questa ricetta tipica. Per realizzarla vi serviranno pochissimi ingredienti...il segreto? Una buona pancetta affumicata e le uova freschissime! Il mix di sapori è molto interessante e sono certo che piacerà tanto anche a voi che siete dei buongustai come me!
Pane raffermo 400 g
Farina 200 g
Uova 2
Pancetta affumicata 100 g
Prezzemolo 2 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Pangrattato qb
Burro qb
Quando volete realizzare la ricetta degli gnocchi di pane alla triestina, in una ciotola ampia, sbattete con la frusta da pasticceri le uova, unite il pane ammollato, poi il formaggio ed infine la farina; lavorate con buona lena, poi arricchite il composto con la pancetta affumicata, il prezzemolo tritato, pepe appena macinato e sale.
1
Ottenuto un amalgama omogeneo e morbido, ricavatene tante pallottole non troppo grosse, da passare nella farina e tuffare nell'acqua di cottura, bollente e salata, fino a lessarle.
2
Servite gli gnocchi caldi e fumanti, conditi con pangrattato e burro fuso a piacere.
3
Servite!