Gli gnocchi di pane con cozze e vongole sono un primo piatto molto sfizioso e saporito, ma anche semplice da fare.
Si tratta anche di una ricetta furba, perché è una di quelle perfette per riciclare il pane raffermo. Se, per esempio, ne avete in abbondanza e non sapete come usarlo e soprattutto non vi va di fare le solite polpette, questa è la ricetta giusta per voi.
Seguendo il mio passo passo vi verranno benissimo e di certo non faranno rimpiangere quelli originali fatti con le patate o con la farina.
Mi piace molto fare la ricetta degli gnocchi di pane con cozze e vongole in quanto è un primo che piace a tutti.
Il sapore dei molluschi dona sapidità a questo primo che è anche molto bello da vedere.
Fare questa pietanza è semplicissimo, l'unica accortezza che dovrete avere è quella di utilizzare dei frutti di mare freschissimi: il segreto è tutto lì.
Sia le cozze che le vongole devono essere appena pescate, in questo modo sprigioneranno nel piatto tutto il loro profumo e il loro sapore.
Essendo dei prodotti che deperiscono facilmente, vi consiglio di rivolgervi sempre alla vostra pescheria di fiducia. Solo in questo modo otterrete un piatto dal gusto straordinario.
Volete sapere come fare gli gnocchi di pane con cozze e vongole?
Ora ve lo spiego subito, segnate gli ingredienti, controllate ciò che vi manca e poi mettetevi all'opera, ne vale assolutamente la pena!
Quando volete fare gli gnocchi di pane con cozze e vongole per prima cosa all’interno di un contenitore capiente spezzettate finemente la mollica di pane, unite il pecorino grattugiato, le uova sbattute, regolate di sale e aggiungete un pizzico di pepe macinato, dopodiché unite il latte e la farina. Amalgamate il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo, Inizialmente l’impasto risulterà ancora umido, lasciatelo riposare coperto con della pellicola per 30 minuti in frigorifero in modo che si compatti ulteriormente.
Procedete allo stesso modo con le cozze, fatele aprire in padella insieme ad un giro di olio, uno spicchio di aglio ei gambi di prezzemolo. Anche in questo caso, una volta aperte, filtrate il liquido di cottura.
Versate in padella un giro di olio, aggiungete un trito ottenuto con uno spicchio di aglio e un ciuffo di prezzemolo e fate prendere calore, aggiungete poi i pomodori pelati precedentemente frullati e lasciate cuocere per pochi minuti. Unite quindi le cozze e le vongole preparate insieme a parte del loro liquido di cottura, mescolate e regolate di sale se necessario, mantenete sul fuoco al minimo.