Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 5 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Tanto facili da fare quanto buoni gli gnocchi di pane in brodo sono davvero buonissimi! Un comfort food ottimo, che sono sicuro vi aiuterà nelle giornate più fredde. È un gran bel primo piatto, ristoratore, economico, rustico, molto piacevole all'assaggio per le sue morbidezze e il suo profumo. Bastano pochissimi ingredienti per fare questo piatto speciale. Ho avuto modo di assaggiare per la prima volta questa pietanza durante un mio viaggio in Friuli, terra che amo molto e nella quale amo tornare sempre perché oltre alle persone che incontro, ai posti magnifici che visito, mi piace sempre molto la cucina proposta e soprattutto scoprire nuovi piatti!
Ricordo che ero in un paesino e mi infilai in una trattoria, beh fu un'ottima idea perché scoprii questo piatto e siccome faceva molto freddo ricordo che il tepore che generava ogni cucchiaiata fu molto gradito. Gli gnocchi di per sé si fanno con ingredienti semplici, che di certo avrete sicuramente in casa: uova , latte, burro non mancano mai. Io come da tradizione friulana ho utilizzato un buon brodo di carne, ma volendo ci sta benissimo anche un semplice brodo vegetale.
Qui di seguito vi mostro come realizzarli, come vedrete è davvero semplicissimo!
Quando volete fare gli gnocchi di pane per prima cosa una ciotola sbattete le uova con la frusta da pasticceri, salate, aggiungete il burro ammorbidito, poi il prezzemolo e il latte; infine, il pangrattato, quanto basta per ricavarne una pastella omogenea e morbida. Appena il brodo sobbolle, tuffatevi il composto, a cucchiaiate e dopo 5 minuti servite.
1
Servite!