Tempo di preparazione: 50 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: -
Difficoltà: Medio
Origine: Italia
Se volete far davvero felice qualcuno preparate gli gnocchi di patate! Del resto non occorre aspettare il giovedì per fare questo primo piatto iconico che fa sempre colpo quando lo si porta a tavola.
È un piatto che piace sempre a tutti, lo amano i bambini e lo adorano gli adulti! Ciò che mi piace molto degli gnocchi di patata è che si possono condire in tantissimi modi diversi. Stanno bene con sughi semplici, anche solo del pomodorino fresco e del basilico andranno benissimo, ma si sposano in maniera perfetta anche con sughi di pesce o frutti di mare e condimenti di carne o verdure.
Fare gli gnocchi di patate fatti in casa non è difficile, qui vi spiego passo passo come farli in maniera perfetta in modo che restino callosi e non si ammollino durante la cottura.
Vi do piccoli segreti e consigli che vi aiuteranno a fare gnocchi non duri e che non si ammollino durante la cottura. Segnate gli ingredienti, seguite il passo passo e verranno decisamente ottimi come quelli delle più esperte massaie!
Se non avete il riga gnocchi nessun problema, arrotolateli sulla forchetta infarinata e vedrete che belli verranno! Se vi dovessero avanzare delle patate potete anche fare questa ricetta: patate vastase semplici e buonissime, vi conquisteranno con il loro sapore!
Per prima cosa mettete a lessare le patate, con la buccia, in acqua bollente salata, occorreranno circa 30-40 minuti il tempo può variare in base alla dimensione e dalla varietà delle patate.
Una volta che le patate risulteranno tenere scolatele e lasciatele intiepidire per qualche minuto quindi passatele allo schiacciapatate e lasciatele raffreddare completamente in modo da far perdere l'umidità presente, così facendo risulterà minore la quantità di farina necessaria.
1
Unite circa i ⅔ della farina a disposizione, formate una fontana e al centro mettete l’uovo quindi cominciate ad impastare, lavorate il composto unendo la farina rimanente in quantità sufficiente ad ottenere un impasto morbido ma compatto, potrebbe servire meno farina della dose indicata o anche un po’ di più, ciò dipende dalla varietà delle patate utilizzate e dall’umidità rimasta nelle patate.
2
Tagliate l’impasto a pezzi e sul piano infarinato formate dei filoncini di circa 2 cm scarsi di spessore quindi tagliate i filoncini ottenuti ottenendo degli gnocchi delle dimensioni che preferite.
A questo punto gli gnocchi sono pronti, potete lasciarli così oppure passarli al rigagnocchi o segnarli con i rebbi di una forchetta.
3
Se volete realizzare il condimento che abbiamo preparato tagliate la pancetta a listarelle e mettetela a rosolare in padella con un giro di olio, nel frattempo tagliate i pomodorini a metà, in questo caso metà pomodorini rossi e metà gialli.
Quando la pancetta in padella risulterà croccante rimuovetela e a fiamma vivace unite i pomodorini preparati, insaporite con qualche foglia di basilico e regolate di sale.
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e appena salgono a galla scolateli in padella con il condimento, amalgamate il tutto unendo poca acqua di cottura e aggiungete la pancetta croccante preparata in precedenza, mantecate con una spolverata di parmigiano e servite con ancora del parmigiano grattugiato nei singoli piatti.
4
Servite!