PRIMI

Gnocchi di patate alla carrettiera

Autori

Luca Pappagallo

Gnocchi di patate alla carrettiera

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 25 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

Gli gnocchi di patate alla carrettiera sono un piatto tipico delle Marche, che ho avuto modo di assaggiare qualche anno fa durante un mio viaggio in questa splendida regione. Questi gnocchi di patate hanno la caratteristica di essere conditi in maniera ricca con un sughetto delizioso fatto con pomodori e cipolle ma gli ingredienti che rendono a mio avviso molto interessante questo piatto sono le erbe aromatiche: maggiorana e basilico. Per dare poi una marcia in più i marchigiani aggiungono anche il peperoncino che dà una notevole spinta nel gusto!

Questo condimento è ovviamente perfetto anche per condire una pasta secca, ci vedrei bene anche dei tortiglioni ad esempio. In questo caso sono partito per realizzare questo primo piatto con gli gnocchi da quelli che si trovano al supermercato o nei negozi che vendono pasta fresca, ma volendo, se siete abili in cucina e vi piace impastare potete anche provare a fare gli gnocchi fatti in casa da voi.

Vi lascio qui il procedimento, ma vi assicuro che è semplicissimo!

Ecco come fare gli gnocchi di patate alla carrettiera

Di seguito troverete la lista degli ingredienti, controllate in dispensa e in frigorifero ciò che vi manca e mettetevi all'opera, è un piatto molto saporito economico che fa sempre colpo su tutti!

Ingredienti

Gnocchi di patate 700 g

Pomodori 300 g

Pomodori pelati 300 g

Cipolle 120 g

Maggiorana secca 1 rametto

Basilico 1 mazzetto

Peperoncini piccanti 1

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Ingredienti per servire

Preparazione

Quando volete fare la ricetta degli gnocchi alla carrettiera, per prima cosa praticate un'incisione a croce sulla base dei pomodori, quindi scottateli in acqua bollente per 30 secondi, dopodiché scolateli e trasferiteli in acqua fredda in modo da raffreddarli rapidamente. Rimuovete la pelle, i semi e l’acqua di vegetazione infine riduceteli a pezzetti di medie dimensioni.

1

Tritate finemente la cipolla e mettetela a rosolare in padella con un giro di olio, fate cuocere dolcemente per almeno 5,6 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando la cipolla risulterà leggermente dorata aggiungete il peperoncino a fettine, qualche foglia di basilico spezzettata a mano e metà delle foglie del rametto di maggiorana secca, mescolate, lasciate rosolare pochi istanti e unite i pomodori a pezzi preparati in precedenza, fate riprendere calore quindi aggiungete i pomodori pelati frullati, amalgamate gli ingredienti e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti. Al termine regolate di sale e aggiungete ancora qualche foglia di basilico spezzettata e il resto della maggiorana secca.

2

Tuffate gli gnocchi in acqua bollente salata e appena inizieranno a venire a galla scolateli e trasferiteli in padella con il condimento, mescolate, lasciate insaporire per pochi istanti e se necessario unite un po di acqua di cottura per ammorbidire il sughetto. Servite unendo un spolverizzata di pecorino grattugiato nei singoli piatti.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE