PRIMI

Gnocchi di patate alla marinara

Autori

Luca Pappagallo

Gnocchi di patate alla marinara

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Gli Gnocchi di patate alla marinara sono un primo piatto rustico e semplice, uno di quei piatti che ci riporta con la mente alla propria infanzia, un ottimo modo per tornare tutti bambini. Questo primo piatto di gnocchi è davvero gustoso, facile e veloce, perfetto per moltissime occasioni, soprattutto per regalarci un ottimo pasto che sicuramente ci rallegrerà la giornata, questi gnocchi morbidi si sposano perfettamente con questo condimento, un vero e proprio toccasana che non potrà far altro che farvi spuntare un sorriso sul volto. La ricetta degli Gnocchi di patate alla marinara è semplicissima e veloce, vi basteranno pochi ingredienti di buona qualità per realizzare un primo piatto di pesce che non riuscirete più a dimenticare, sicuramente è un ottimo modo per colpire al meglio tutti i vostri invitati.

Come si fanno gli Gnocchi di patate alla marinara? Scopriamolo insieme.

Per realizzare questo primo piatto non servirà toppo tempo, questo lo rende un piatto perfetto sotto ogni punto di vista, un vero e proprio salva vita per quando si ha poco tempo a disposizione, pochi e semplici passaggi ci aiuteranno ad ottenere un piatto indimenticabile di cui non potremo più fare a meno. Ora armiamoci di tutti gli ingredienti e realizziamo insieme questa meraviglia!

Ingredienti

Gnocchi 800 g

Calamaretti 500 g

Code di gambero 300 g

Pomodori pelati 400 g

Aglio 1 spicchio

Scalogno 1

Cognac 1 bicchierino

Peperoncini piccanti 1

Prezzemolo 1 cucchiaio

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Se presenti eliminate gli occhi ed il becco dai calamaretti, quindi puliteli sotto acqua corrente.

In una padella con un giro di olio fate soffriggere l’aglio e lo scalogno tritati, aggiungete anche un peperoncino a fettine. Dopo pochi minuti unite i calamaretti preparati, mescolate e fate insaporire per qualche istante.
Alzate la fiamma e sfumate con il cognac quindi, una volta evaporata la parte alcolica aggiungete i pomodori pelati frullati. Mettete il coperchio e proseguite la cottura per circa 20 minuti, a fuoco basso, o fino a quando i calamaretti risulteranno teneri.

1

A questo punto aggiungete in padella le code di gambero, precedentemente private del carapace e delle interiora, mescolate e regolate di sale, mantenere umido il sughetto aggiungendo qualche mestolo di acqua calda.

2

Lessate gli gnocchi in acqua bollente salata, scolateli e trasferiteli in padella. Fate insaporire gli gnocchi per qualche istante e servite aggiungendo del prezzemolo tritato nei singoli piatti.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE