PRIMI

Gnocchi di patate con il polpo

Autori

Luca Pappagallo

Gnocchi di patate con il polpo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 60 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Che buoni gli gnocchi di patate con il polpo. Questa ricetta mi è stata da alcuni amici nati in Emilia Romagna in quanto da loro è un piatto tipico. In effetti gli gnocchi si sposano in maniera fantastica anche con i sughi a base di pesce. In questo caso il polpo conferisce un ottimo sapore e un profumo intenso a questo piatto che riscuote sempre un notevole successo. La versione che qui vi propongo è semplicissima e parte dagli gnocchi di patate già fatti ma se siete abili e avete una certa manualità potete tranquillamente farli da voi. Gli gnocchi di patate fatti in casa in effetti hanno tutto un altro sapore! Ma se non volete perdere tempo o se non vi sentite in grado di prepararli da voi, comprateli direttamente al supermercato e verranno ottimi lo stesso.

Ecco come si fanno gli gnocchi di patate con il polpo, portateli a tavola e gustateli!

Questo è bel primo piatto di mare con il polpo che vi farà avere i complimenti da tutti!

Ingredienti

Gnocchi di patate 700 g

Polpo 800 g

Pomodori pelati 600 g

Cipolle 120 g

Vino bianco 120 g

Prezzemolo 1 cucchiaio

Basilico 1 ciuffo

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta degli gnocchi con il polpo per prima cosa rimuovete il becco e gli occhi dal mollusco quindi mettetelo a lessare in acqua bollente salata per 40 minuti, quindi spegnete il fuoco e lasciatelo riposare nella sua acqua di cottura per 30 minuti. Quindi scolatelo e lasciatelo intiepidire.

1

Intanto in una padella capiente mettete a rosolare la cipolla tritata finemente insieme ad un giro di olio, fate cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti, dopodiché unite il polpo tagliato a pezzetti, mescolate fate prendere calore e sfumate con il vino bianco a fiamma viva.

2

Una volta evaporata la parte alcolica del vino unite i pomodori pelati spezzettati finemente e proseguite la cottura per circa 15 minuti a fuoco basso, se necessario unite poca acqua calda per mantenere umida la preparazione.

3

A questo punto unite in padella un trito fine di prezzemolo e basilico, regolate di sale e mettete a lessare gli gnocchi acqua bollente salata. Appena gli gnocchi verranno a galla scolateli in padella con il condimento, unite poca acqua di cottura per amalgamare al meglio gli ingredienti e lasciate insaporire per qualche istante. Servite gli gnocchi di patate con il polpo con una spolverata di prezzemolo tritato nei singoli piatti.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE