Per il condimento
Ragù qb
Tempo di preparazione: 1 h
Tempo di cottura: 1 h 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Ma quanto sono buoni gli gnocchi di zucca alla marchigiana e inoltre sono un primo piatto semplice ma decisamente saporito e stuzzicante. In genere gli gnocchi di zucca vengono conditi in bianco, magari con un po' di burro e salvia oppure con un ragù, mentre in questo caso caso sono conditi con un sughetto di pomodoro e abbondante parmigiano. Il piatto perfetto per tutta la famiglia in quanto grazie alla morbidezza degli gnocchi di zucca e alla bontà del condimento fanno felici sia grandi che bambini. La ricetta degli gnocchi di zucca è semplicissima da realizzare, una di quelle che si tramanda di generazioni in generazioni.
Prima le nonne e le mamme, in misura minore ma anche oggi succede, amavano circondarsi di figli e nipoti per preparare insieme la pasta fresca o i dolci ad esempio. Ecco questo è uno di quei piatti che mi ricorda molto l'atmosfera che si respirava in famiglia un tempo.
Salvate questa ricetta e tiratela fuori per soddisfare il palato dei vostri ospiti magari durante un bel pranzetto di domenica.
Questo è proprio un piatto buono che sa di casa! Vi lascio qui la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi manca e poi mettetevi ai fornelli!
Tagliate la zucca a fette e trasferitele in una teglia rivestita con carta forno quindi fatela cuocere a in forno statico preriscaldato a 180°C in per almeno un'ora, o fino a quando la polpa risulterà tenera. Dopodiché lasciatela raffreddare completamente, ricavate la polpa e strizzatela con un canovaccio in modo da eliminare più acqua possibile.
1
Nel frattempo mettete a lessare le patate, partendo da acqua fredda. A seconda delle dimensioni occorreranno 30-40 minuti dal momento del bollore.
2
Una volta pronti gli ingredienti passate le patate e la polpa di zucca allo schiacciapatate, quindi unite la farina e mescolate formando un cratere al centro, unite un pizzico di sale e aggiungete un uovo al centro. Iniziate ad incorporare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto, se necessario aggiungete ancora un po 'di farina.
3
Formate dei filoncini con l’impasto sul piano infarinato dello spessore di circa 1 centimetro, quindi ricavate degli gnocchi di circa 2 centimetri.
Metteteli a lessare in acqua bollente salata e, appena affioreranno a galla scolateli e conditeli con del ragù e abbondante parmigiano grattugiato.
4
Servite!