Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Ecco un primo piatto goloso e perfetto per le giornate autunnali, una delizia per il palato: gli Gnocchi di zucca: ricetta classica!
Questo primo piatto di gnocchi fatti in casa è perfetta per tantissime occasioni, un piatto facile e veloce da preparare e soprattutto davvero sfizioso, perfetto per quando avete ospiti e volete lasciarli a bocca aperta, un piatto così non può far altro che stupire chiunque, di una bontà indescrivibile, perfetto per essere condito con del semplice burro e salvia, buonissimo è dire ben poco.
La ricetta degli Gnocchi di zucca è facilissima e anche veloce, perfetta per chi è alle prime armi oppure per chi non ha molto tempo a disposizione, vedrete che seguendomi passo passo durante tutta la preparazione tutto risulterà molto più semplice e il risultato vi lascerà stupiti, incredibile quanto un piatto così facile riesca ad essere così tanto buono, l'idea perfetta per quando volete sorprendere tutti e vedrete che il risultato è più che garantito, vi consiglio anche di prepararne qualche porzione in più perché vedrete che la richiesta del bis non tarderà ad arrivare, proprio come i complimenti!
Dopo aver lessato la polpa della zucca con pochissima acqua, passatela al setaccio, lasciando che raffreddi; aggiungete la farina e l'uovo, regolate di sale e pepe quindi mescolate il tutto con un cucchiaio di legno.
1
In una pentola, portate a bollore acqua salata; tuffatevi l'impasto a piccole cucchiaiate, poco per volta.
2
Appena gli gnocchi affiorano toglieteli con la schiumarola e passateli nell'acqua fredda.
3
Quando li avete lessati tutti, riprendeteli sgocciolandoli, passateli in padella e saltateli per un paio di minuti, poi conditeli con burro cotto, ricotta affumicata grattugiata e foglioline di salvia.
4
Servite!