Ingredienti
Gnocchi di patate 800 g
Peperoni 300 g
Peperoni Friggitelli 150 g
Salsiccia di maiale 300 g
Pomodorini 250 g
Basilico 1 ciuffo
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Che gran bel primo sono gli gnocchi peperoni pomodorini e salsiccia. Un piatto molto semplice da realizzare ma ricco, ricchissimo di gusto! Anche se oramai i peperoni e i pomodorini si trovano tutto l'anno sui banchi del supermercato, vi consiglio di fare questa ricetta in estate quando questi ortaggi si trovano nella loro stagione, il sapore finale sarà sicuramente più intenso. Potete usare sia i peperoni classici che i friggitelli, oppure, perché no, fare un mix di questi due. Questo sughetto saporito è perfetto per ogni formato di pasta, potete usare quello che vi piace di più, ma vi devo dire la verità con gli gnocchi raggiunge livelli elevati! La sapidità della salsiccia si sposa in maniera fantastica con la dolcezza dei peperoni, i pomodorini aggiungono un tocco di colore e di freschezza che non guasta mai. Se vi è venuta l'acquolina, provate subito a realizzare questo primo con i peperoni e la salsiccia, vi stupirà per la sua semplicità. Vi basterà tagliarli a listarelle e spadellarli con con la salsiccia e il gioco è fatto!
Qui vi svelo infatti tutti i miei trucchetti per fare bella figura con i vostri commensali.
Gnocchi di patate 800 g
Peperoni 300 g
Peperoni Friggitelli 150 g
Salsiccia di maiale 300 g
Pomodorini 250 g
Basilico 1 ciuffo
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta degli gnocchi con peperoni pomodorini e salsiccia per prima cosa fate scaldare un giro di olio in una padella capiente, private le salsicce del budello e spezzettatela a mano direttamente nell’olio caldo, lasciate rosolare a fuoco moderato.
Nel frattempo tagliate a rondelle non troppo sottili i friggitelli, abbiate cura di non utilizzare la parte apicale con i semi e riducete a filetti i peperoni dopo aver rimosso i semi e le nervature interne, quindi unite tutto in padella.
1
Proseguite la cottura per circa 10 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, nel frattempo tagliate in quarti i pomodorini e teneteli momentaneamente da parte.
2
Quando i peperoni in padella risulteranno teneri mettete a lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata, aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata nel condimento, i pomodorini preparati in precedenza e regolate di sale.
Appena gli gnocchi saliranno in superficie scolateli direttamente in padella, mescolate e fate insaporire per pochi istanti.
Gli gnocchi peperoni pomodorini e salsiccia sono pronti per essere serviti.
3
Servite!