Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Gli gnudi ai polpetti piccanti sono una ricetta molto saporita e insolita che in genere piace molto a chi ama sperimentare gusti e sapori nuovi. Questa ricetta ho avuto modo di assaggiarla un po' di anni fa in un ristorante delle mie parti, in Toscana e mi è piaciuta molto in quanto abbina un elemento di mare con uno di terra in modo molto particolare.
Gli gnudi sono anche una bella idea per riciclare il pane raffermo e in genere si condiscono con il brodo o con il burro. Vi dirò, questa variante con i polpetti piccanti ha davvero un suo perchè!
Stupite i vostri ospiti preparando loro un piatto particolare e dal gusto incredibile!
Quando volete fare gli gnudi ai polpetti piccanti, pulite e triturate grossolanamente i polpetti, quindi metteteli a soffriggere in padella con l'olio e gli spicchi d'aglio tritati.
Dopo una decina di minuti aggiungete i pomodori, pelati, privati dei semi e tagliati a pezzettini.
Lasciate che evapori l'acqua di vegetazione e che il sugo diventi un po' denso.
1
Salate e aggiungete peperoncino piccante a volontà. In una ciotola mescolate la ricotta con le uova e il pecorino, sale e pepe.
Addensate con la farina e mescolate per amalgamare bene.
Portate ad ebollizione il brodo vegetale.
2
Con due cucchiai formate degli gnocchi con il composto e tuffateli nel brodo vegetale bollente. Immergendo il cucchiaio si staccheranno perfettamente.
Lasciateli cuocere per 5 minuti, scolateli con la schiumarola e fateli insaporire nella padella con il sugo di polpetti piccanti.
3
Servite!