Carnevale a tavola, storia, tradizioni e piatti golosi
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 5 min
Tempo di riposo: 1 h 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Romania
I gogosi sono dei dolci buonissimi rumeni, molto simili nel sapore alle ciambelle americane che si vedono nei film o che avete avuto modo magari di assaggiare in qualche caffè internazionale. Se avete avuto modo di visitare questo paese vi sarete accorti che la cucina locale e tipica punto molto sui dolci. Nella loro semplicità sono davvero delle chicche imperdibili. La cucina rumena come quella italiana è molto legata al territorio e alle tradizioni. Cerca di sfruttare ciò che la loro natura offre, anche se di certo risente di qualche influsso delle nazioni vicine come la Russia, l'Austria e l'Ungheria. Esistono in Romania tantissimi dolci diversi, e i gogosi sono davvero irresistibili. Si possono trovare nelle pasticcerie locali accanto ai famosissimi cozonac, anche se quest'ultimi si consumano principalmente nelle festività natalizie.
Come tutti i lievitati non è di immediata produzione ma il procedimento è semplicissimo senza dubbio. Si possono realizzare in diverse forme, da quella classica a ciambella, passando per il bombolone fino ad arrivare a bocconcini più piccoli come i nostri ma potete fare anche delle deliziose treccine.
Pochi ingredienti che di certo avrete a casa, rendono la ricetta dei gogosi rumeni alla portata di tutti. Provate la nostra versione e vi verranno perfetti al primo colpo!
Per prima cosa in una terrina mettete il lievito e un cucchiaino dello zucchero a disposizione, mescolate fino a quando il lievito si sarà sciolto. Successivamente in una ciotola capiente unite la farina, lo zucchero, l’olio di semi, il sale, la scorza grattugiata di limone, l’acqua tiepida e il lievito sciolto nello zucchero.
1
Cominciate a mescolare gli ingredienti con un mestolo, quindi quando il composto risulterà amalgamato, trasferitelo sul piano di lavoro ben infarinato e continuate ad impastare per circa 10 minuti. Unite la farina in quantità sufficiente ad ottenere un impasto liscio che non si appiccichi alle mani.
2
Formate con l'impasto una palla, trasferitela in un contenitore unto con poco olio di semi, spennellate la superficie dell'impasto con poco olio di semi, coprite con la pellicola, praticate dei fori con un coltellino e ponete sopra un panno. Lasciate lievitare per circa un'ora e 30 minuti, o comunque fino a raddoppio.
3
A questo punto riprendete l'impasto, rovesciatelo sul piano di lavoro infarinato e formate delle palline del peso di circa 20 g l'una. Mettetele a friggere in olio caldo a una temperatura compresa tra i 160°C e i 170°C fino a completa doratura. Potete fare altre forme a vostro gusto come delle trecce Non fate scaldare eccessivamente l’olio, altrimenti l’impasto potrebbe scurirsi rapidamente all’esterno senza però cuocersi in maniera corretta internamente.
4
Trasferite su uno scola fritti o carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso e a vostra gusto passate le palline nello zucchero semolato facendo in modo che ne siano completamente ricoperte.
5
Servite!