Ingredienti
Patate novelle 1.5 kg
Panna acida 350 g
Emmental 150 g
Groviera 150 g
Scalogno 50 g
Burro qb
Sale qb
Pepe bianco qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 1 h 40 min
Tempo di riposo: 3 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Gratin di patate: un piatto economico ma ricco, ricchissimo nel gusto. I protagonisti assoluti di questa ricetta sono decisamente le patate che subiscono un tipo di cottura particolare. Vengono avvolte dapprima nella stagnola, poi vengono messe al forno e in ultimo vengono grattugiate e mescolate ad altri pochi ingredienti. Questa ricetta con le patate assume un sapore e una consistenza particolare grazie alla presenza della panna acida e dei formaggi e dello scalogno.
Chiamate anche patate alla Romanoff sono un piatto molto famoso in America che viene servito soprattutto nelle steak house di New York. Se cercate un'alternativa al classico e più conosciuto purè questo sformato di patate fa proprio al caso vostro. A differenza con il gateaux di patate è una ricetta vegetariana vista l'assenza di salumi o carne.
Un contorno questo perfetto per chi vuole accompagnare carne o pesce alla griglia in maniera decisamente non banale.
Patate novelle 1.5 kg
Panna acida 350 g
Emmental 150 g
Groviera 150 g
Scalogno 50 g
Burro qb
Sale qb
Pepe bianco qb
Quando volete realizzare la ricetta del gratin di patate per prima cosa pulite bene i tuberi da eventuali residui di terra quindi avvolgeteli nella carta stagnola. Bucherellate le patate con un coltellino quindi mettetele in forno statico preriscaldato a 200°C per 1 ora e 15 minuti, o fino a quando risulteranno facilmente penetrabili con la lama d'un coltello.
1
Successivamente lasciate raffreddare le patate a temperatura ambiente per almeno un’ora quindi eliminate la carta stagnola e avvolgetele nella pellicola per alimenti, trasferite in frigorifero a compattare per almeno un paio di ore.
2
Una volta che le patate si saranno compattate grattugiatele, senza rimuovere la buccia, utilizzando una grattugia a fori grandi. Trasferitele in un contenitore capiente, unite i formaggi grattugiati (sempre con la grattugia a fori grandi), lo scalogno tritato finemente, la panna acida e regolate di sale e pepe bianco; mescolate il composto fino a renderlo omogeneo.
3
Trasferite il tutto in una pirofila imburrata dai bordi alti, utilizzate una pirofila un pò più piccola del necessario così da ottenere una bella montagnetta di patate.
4
Mettete a cuocere in forno statico, preriscaldato, a 220°C per circa 30 minuti o fino a doratura, se necessario completate utilizzando la funzione grill a massima potenza per qualche minuto. Sfornate e lasciate intiepidire leggermente prima di servire.
5
Servite!