SECONDI

Gratin di patate e ragù

Autori

Luca Pappagallo

Gratin di patate e ragù

Tempo di preparazione: 1 h

Tempo di cottura: 1 h 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Ma quanto è buono il gratin di patate e ragù? Tanto ma anche di più! Anche se si tratta di un piatto a prima vista elaborato perché ricco di ingredienti, vi assicuro che è semplicissimo da realizzare. Questa ricetta vi permetterà di fare un figurone con i vostri ospiti. In cosa consiste questa ricetta con le patate e la carne? Ora ve lo spiego subito! Si tratta di una sorta di pasticcio golosissimo, realizzato principalmente con questi due protagonisti, ma vi assicuro che è molto profumato vista la presenza anche dei peperoni e dei funghi.

È una ricetta furba che si può preparare in anticipo e si può servire poi quando è necessario. Anzi secondo me come tutte le pietanze che si cuociono in forno, se fatta riposare assume ancora più sapore. Questa ha inoltre una meravigliosa presenza scenica, vista la presenza delle patate in superficie distribuite a raggiera che creano un meraviglioso effetto ottico a fiore.

Può diventare inoltre una ricetta economica, se per caso vi avanzasse del ragù emiliano, ecco il modo giusto per riciclarlo. Questo secondo piatto è l'ideale per chi vuole far bella figura, perché come effetto finale si ha quello di portare a tavola un secondo al cui interno c'è già il contorno, dal gran carattere, rustico, armonico e saporito.

Se volete cimentarvi con qualcosa di sfizioso e stuzzicante vi invito a provare a realizzare con me questa ricetta.

Ecco come fare il gratin di patate e ragù

Segnate gli ingredienti, seguite il passo passo e verrà ottimo proprio come il mio. Portatelo a tavola in occasione di una cena con amici, ma se state pensando di organizzare un buffet salato, o un aperitivo rinforzato, ci sta anche benissimo!

Preparazione

Quando volete fare la ricetta del gratin di patate e ragù di carne per prima cosa tritate finemente la cipolla e mettetela a rosolare con un generoso giro di olio in una padella adatta per la cottura in forno del diametro di circa 20-22 cm, lasciate cuocere per almeno 5-6 minuti a fuoco medio, quando risulterà leggermente imbiondita unite la carne macinata, mescolate e a fiamma vivace lasciate rosolare la carne fino a quando risulterà brunita, occorreranno almeno 10 minuti.

1

Nel frattempo mondate i funghi e tagliateli a fettine non troppo spesse, quindi riducete a cubetti i peperoni, dopo aver rimosso i semi e le nervature bianche.

2

Una volta che la carne risulterà ben rosolata aggiungete i funghi ed i peperoni preparati salate, mescolate e fate cuocere ancora per qualche minuto sempre a fuoco vivace. Successivamente aggiungete i pomodori pelati precedentemente frullati, il concentrato di pomodoro ed insaporite con una macinata di pepe, abbassate il fuoco e proseguite la cottura per almeno 15 minuti, se la preparazione si asciugasse troppo durante la cottura aggiungete qualche mestolino di acqua calda. Trascorso questo tempo regolate di sale e lasciate intiepidire.

3

Nel frattempo sbucciate le patate, tagliatele a fettine di circa 1-2 mm, quindi sciacquate sotto acqua fredda in modo da rimuovere l’amido presente dopodiché asciugatele bene con un canovaccio pulito.

4

Distribuite a raggiera le patate sopra il composto di carne, salatele e unite un giro di olio, trasferite in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 50 minuti, o fino a quando le patate risulteranno tenere, se durante la cottura le patate inizieranno a scurirsi eccessivamente coprite il tutto con un foglio di carta argentata.

5

A questo punto estratte la padella dal forno e cospargete le patate con il formaggio emmental e il parmigiano grattugiati, rimettete nuovamente in forno, in modalità grill a massima potenza e lasciate cuocere fino a gratinatura, saranno sufficienti 5-10 minuti.

6

Servite!

Gratin di patate e ragù

RICETTE CORRELATE