Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le Grispelle sono un dolce tipico della Calabria, un dolce fritto che quando viene portato a tavola è subito festa, una vera delizia semplice e veloce da fare, ma ancora più semplice da gustare.
Conosciute con moltissimi nomi come ad esempio cudduriaddi o anche crispeddi restano comunque un dolce favoloso, non importa quale nome si utilizzi per chiamarle, una sfiziosità che regalerà gioia a tutti, portatele a tavola quando avete ospiti e vedrete che gran gioia, ottime anche per essere portate in dono ai vostri cari nei periodi di festa, vedrete che sicuramente apprezzeranno e i complimenti saranno assicurati.
La ricetta delle Grispelle è facilissima e velocissima, un vero e proprio gioco da ragazzi, in più gli ingredienti richiesti sono pochissimi e facili da reperire, questo è il dolce perfetto per chi non ha molta esperienza in cucina ma vuole comunque preparare qualcosa di delizioso, questa è la ricetta adatta a voi.
Un dolce davvero delizioso, vedrete che un morso tira l'altro e in pochissimo tempo dovrete rifarle, impossibile fermarsi una volta assaggiare, friabili e gustose, una vera bontà che conquisterà anche i palati più difficili, provatele e vedrete!
Sulla spianatoia disponete la farina aperta a fontana; unite un pizzico di sale, sgusciate le uova, quindi lavorate come al solito, per ottenere un impasto liscio ed omogeneo; che assottigliate con il mattarello in sfoglia; di questa fatene (tagliatele con la rotella dentata) delle strisce larghe circa 2 cm e lunghe 35 cm; da richiudere a tubolare e confezionare tante ciambelle.
1
Queste friggetele nell'olio bollente; appena dorano scolatele, asciugatele sopra fogli di carta assorbente quindi servitele calde, ricoperte di zucchero a velo.
2
Servite!