Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 0 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 3 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Origine: Messico
L'avocado oramai è entrato anche nelle abitudini alimentari degli italiani.
Fa bene, è buono e si può usare in tanti modi diversi.
La guacamole, ad esempio, è una crema che si ottiene proprio utilizzando questo frutto.
Vi sarà capitato di mangiare la salsa guacamole all'interno di tacos o messo come base su ottime tartine. Sì, sto parlando proprio di quella deliziosa cremina verde messicana che rende tutto magnificamente più goloso!
La ricetta guacamole è di origine messicana e loro lì in effetti la utilizzano tantissimo, è alla base dei loro aperitivi e non manca mai accanto a stuzzichini irresistibili.
La si può anche semplicemente associare a dei nachos croccanti ed è fatta!
Io la trovo davvero ottima anche spalmata all'interno dell'avocado toast; insieme al salmone è una combo perfetta!
Fare in casa la guacamole ricetta originale è semplicissimo.
L'unica accortezza che dovrete avere sarà quella di acquistare degli avocado maturi, perché nel caso in cui fossero troppo duri sarà più difficile schiacciarli.
Quando siete indecisi, provate a toccarli; devono essere morbidi, ma assolutamente non molli: una giusta via di mezzo e la salsa verrà spettacolare.
Oltre all'avocado dovrete prendere anche dei cipollotti e del lime, in modo che sia quanto più fedele alla ricetta tipica messicana.
Potete prepararla in anticipo e poi servirla al momento opportuno.
Vi basterà dare una veloce mescolata al tutto e il gioco è fatto!
Per realizzare la ricetta della guacamole, dovrete utilizzare degli avocado maturi. La polpa dovrà essere sufficientemente morbida da poter essere facilmente ridotta ad una purea.
1
Tagliate a metà gli avocado, rimuovete il seme e la buccia, in alternativa potete raccogliere la polpa scavandola con un cucchiaio. Trasferite la polpa all’interno di un recipiente, aggiungete il succo di lime, mescolate e schiacciate con i rebbi di una forchetta fino ad ottenere una purea omogenea.
2
Aggiungete la parte bianca dei cipollotti tritata finemente e l’olio, amalgamate gli ingredienti e regolate di sale. Aggiungete a piacere del peperoncino piccante tritato finemente, la quantità va in base al vostro gusto.
Mescolate un'ultima volta e servite.
3
Servite!