Ma quanto è buono il Gulash! Un piatto buonissimo da preparare quando fuori i primi freddi iniziano a farsi sentire perché è decisamente un comfort food che rimette in sesto e rigenera. La ricetta del gulash ungherese per la sua bontà si è diffusa poi un po' ovunque, e di questo piatto se ne ritrovano diverse versioni, questa che vi propongo qui è quella che senza dubbio mi piace di più. Già in Ungheria si serve più o mendo brodoso in base ai posti in cui si va, quindi sta anche al vostro gusto personale scegliere.
La ricetta gulash è semplicissima da fare, si tratta alla fine di una sorta di spezzatino di carne arricchito con cipolle e pomodoro che però diventa profumatissimo grazie alla presenza di alcune spezie come la paprika e il cumino, ma troviamo anche i peperoni e l'alloro che danno una. notevole spinta al gusto. Fatevi consigliare dal vostro macellaio di fiducia il tipo di carne più adatto allo scopo, in questo caso ho scelto la sorra di manzo ma andrà bene qualunque taglio adatto a fare lo spezzatino o lo stufato.
Questa ricetta ha origini molto antiche e si faceva tra i pastori e i mandriani, poiché questo piatto è buonissimo anche il giorno dopo e poteva dare ristoro a chi lavorava tutta la giornata fuori casa.
Ecco come si fa il gulash ricetta originale
Quando volete fare il gulash ungherese per prima cosa ripulite la carne dalle parti più grasse dopodiché tagliatela a cubotti di medie dimensioni, salatela leggermente e massaggiatela con le mani così da condirla in modo uniforme.
Fate scaldare un giro di olio in una casseruola capiente, preferibilmente dai bordi alti, quindi mettete in cottura la carne preparata, fatela rosolare a fiamma vivace mescolando di tanto in tanto, potete eseguire questo passaggio mettendo in cottura pochi pezzetti di carne alla volta così da non sovrapporli ed evitare un effetto di lessatura. Nel frattempo affettate sottilmente le cipolle.
Quando lo spezzatino risulterà ben rosolato allontanatelo dalla casseruola, al suo posto mettete una noce di burro e se serve ancora un paio di cucchiai di olio, unite le cipolle affettate, un pizzico di sale e lasciate cuocere a fuoco medio per 7-8 minuti mescolando di tanto intanto.
Mentre le cipolle si rosolano in una padella antiaderente, di piccole dimensioni, mettete a tostare a fuoco moderato la paprika, il cumino e la farina, saranno sufficienti pochi minuti.
Appena le cipolle risulteranno intenerite e leggermente dorate aggiungete in casseruola uno spicchio di aglio tritato, le foglie di alloro e le spezie tostate, mescolate gli ingredienti e rimettete la carne in cottura, amalgamate il tutto, alzate la fiamma al massimo e sfumate con il vino rosso.
Una volta che la parte alcolica del vino sarà evaporata completamente insaporite la preparazione con una macinata di pepe nero ed incorporate il concentrato di pomodoro. Unite ora abbondante brodo di carne caldo e proseguite la cottura a fuoco basso, semicoperto, per circa 2 ore, o fino a che la carne risulterà tenera.
Quasi al termine della cottura unite i peperoni tagliati a pezzi grossolani e proseguite per circa 30 minuti , se necessario unite del brodo caldo in modo da mantenere sempre umida la preparazione.