Ingredienti
Carne di manzo 1 kg
Cipolle 2
Olio EVO 3 cucchiai
Paprika 1 cucchiaino
Aglio 1 spicchio
Maggiorana 1 cucchiaino
Cumino 1 cucchiaino
Pancetta 150 g
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Stufare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Il gulash alla tirolese con polenta è un piatto a mio avviso davvero straordinario. Un secondo di carne ricco di profumo, dal sapore incredibile, associato poi alla polenta diventa una portata a tutto tondo.
Esistono varie ricette di gulash, perché è un piatto che si fa al nord ma anche in altre zone europee, ma questa versione tirolese trovo che sia molto saporita. In genere infatti siamo abituati a vedere il gulash servito come zuppa o come fosse uno spezzatino con il sugo. Questa invece è una versione in bianco che mi ha piacevolmente stupito.
Fare la ricetta del gulash alla tirolese è assolutamente semplice, ciò che non può però mancare in questa e nelle altre versioni è la paprika, che assieme al cumino dona delle note aromatiche molto caratteristiche.
Segnate gli ingredienti e poi mettetevi all'opera. In questo caso come tradizione vuole ho abbinato a questo piatto di carne la polenta ma se non la amate tanto va benissimo anche un semplice purè di patate. Sono certo che troverete anche voi questa ricetta trentina molto interessante. Provatela e fatemi sapere ovviamente se vi è piaciuta!
Carne di manzo 1 kg
Cipolle 2
Olio EVO 3 cucchiai
Paprika 1 cucchiaino
Aglio 1 spicchio
Maggiorana 1 cucchiaino
Cumino 1 cucchiaino
Pancetta 150 g
Quando volete realizzare la ricetta del gulash alla tirolese con polenta per prima cosa rosolate nell'olio le cipolle finemente tritate, aggiungete la paprica, la carne tagliata a dadi, il sale e un po' d'acqua.
1
Fate stufare il tutto fino a quando gli ingredienti risultino teneri.
2
Aggiungete, quindi, un composto di cumino, aglio, maggiorana finemente tritati e dadi di pancetta. Servite il gulash con della polenta fumante.
3
Servite!