Il gulash della Val Pusteria è un secondo piatto molto interessante che si mangia in Trentino Alto Adige che mi ha conquistato quando l'ho provato per la prima volta durante un mio viaggio lì. Una ricetta perfetta a mio avviso da portare a tavola quando magari abbiamo affrontato una giornata fredda o piovosa. Questa ricetta del gulash è particolare in quanto non prevede l'aggiunta di paprika ma di cumino, la buccia di limone e la maggiorana, ma ovviamente se vi piace ritrovare un tono affumicato, potete tranquillamente metterla.
Alla vista sembra uno spezzatino di carne in quanto la presenza del pomodoro trae in inganno ma ha un gusto più particolare e spingente.
Trovo che questa versione tipica della Val Pusteria sia molto interessante proprio per il suo profumo e la sua bontà. Provate a realizzarla con me.
Ecco come si fa il gulash della Val Pusteria
Portatelo a tavola quando avete voglia di un piatto rustico e saporito che però richieda poco impegno, il risultato è strepitoso.
Potete accompagnarlo con della polenta, il purè o del riso in bianco, il successo è assicurato!
Quando volete realizzare la ricetta del gulash della Val Pusteria, tritate finemente le cipolle e mettetele in un tegame con l'olio, fatele imbiondire, aggiungete la carne tagliata a cubetti facendola rosolare per alcuni minuti; sciogliete in un bicchiere con un po' d'acqua la farina e la paprica e versatele sopra la carne; bagnate col vino rosso lasciando che evapori adagio.
Aggiungete gli aromi, la scorza di 1/2 limone grattugiata la conserva di pomodoro; mescolate, allungate con un bicchiere d'acqua e fate cuocere adagio, a tegame coperto, per circa un'ora e mezzo.