Ingredienti
Farina 00 500 g
Burro 250 g
Olio di semi 110 ml
Zucchero 80 g
Zucchero a velo 160 g
Amido di mais 120 g
Fecola di patate 60 g
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Origine: Albania
Oramai lo sapete, avete imparato a conoscerci, noi di Casa Pappagallo amiamo viaggiare. Spesso ci piace farlo senza muoverci dalla cucina. Con la ricetta dei Gurabije vi portiamo in Albania, questi infatti sono dei tipici biscotti che si trovano nelle pasticcerie albanesi. In realtà la ricetta originale dei Gurabije viene contesa dalla Grecia e dalla Turchia, non si sa in effetti dove di preciso siano nati, ma pensando alla vicinanza delle due nazioni non si può escludere un'idea del genere. In realtà quello che viene fatto attualmente in Grecia pur essendo molto simile è fatto con la farina di mandorle tostate.
Il nome deriva dalla parola turca kurabiya che significaproprio biscotti e nella versione albanese hanno assunto il nome di gurabije. Pochi ingredienti di uso comune li rendono speciali, anche il procedimento è molto semplice. Ciò che li caratterizza è la presenza della maizena, che conferisce loro una consistenza molto particolare. Si consumano molto nelle festività natalizie ma sono talmente buoni che oramai sono presenti sulle tavole quasi sempre.
Provate a realizzare con noi questa ricetta albanese, siamo sicuri vi piacerà!
Farina 00 500 g
Burro 250 g
Olio di semi 110 ml
Zucchero 80 g
Zucchero a velo 160 g
Amido di mais 120 g
Fecola di patate 60 g
Mettete in un recipiente il burro ammorbidito e l’olio di semi, mescolate con una frusta e unite i due zuccheri, il consiglio è quello di utilizzare dello zucchero semolato finissimo. Mescolate quindi unite la farina, l’amido di mais e la fecola setacciati. Aggiungete le farine poche alla volta, continuate a mescolare con la frusta fino a quando il composto risulterà più compatto, dopodiché impastate con le mani.
1
Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, formate dei filoncini di circa 2,5 cm di larghezza, schiacciateli e con i rebbi di una forchetta passate su tutta la superficie in modo da ottenere delle righe. Tagliate in obliquo come a formare dei rombi in modo da ottenere dei biscotti di circa 3 cm abbondanti di lunghezza. Con queste dosi otterrete circa 90 biscotti.
2
Trasferite su una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno statico a 180° per circa 20-25 minuti, dovrete ottenere una leggera doratura superficiale. Fate raffreddare e cospargete di zucchero a velo prima di servire.
3
Servite!